Banche a confronto: la finanza etica sostiene l’economia reale

By: Nicola Zingaretti – All Rights Reserved

La Global Alliance For Banking On Values (GABV), una rete di 20 Banche Sostenibili che operano in tutto il mondo, ha pubblicato uno studio che mette a confronto i risultati di alcune delle principali banche di sistema (le così dette banche “too
big to fail”) con quelli di un gruppo di banche sostenibili che operano in paesi diversi.
Dall’analisi dei rispettivi bilanci lo studio evidenzia come le Banche Sostenibili investano nel finanziamento dell’economia reale quasi il doppio delle “too big to fail”. Lo studio, che prende in considerazione i bilanci che le aziende hanno
pubblicato negli ultimi dieci anni (2002-2011), mostra che le principali grandi banche prestano meno, attraggono un numero inferiore di depositi ed hanno una base di capitale più debole, mentre le Banche Sostenibili sostengono l’economia reale, forniscono rendimenti stabili e che il loro modello di business è più robusto e resistente.
“La differenza sta nel fatto che le banche etiche e sostenibili vedono i profitti come un mezzo e non come un fine. Questo studio dimostra come la finanza “tradizionale” si sia allontanata troppo dall’obiettivo per cui era nata ovvero quello di indirizzare le risorse economiche a favore dei migliori progetti di imprese” afferma Peter Blom, presidente della GABV e CEO della Triodos Bank.
“Per l’Italia – afferma Ugo Biggeri, presidente di banca Etica – i dati dimostrano come l’orizzonte della finanza sostenibile sia decisamente migliore rispetto alla situazione del mercato bancario italiano. 

Dopo tredici anni i volumi e i trend di crescita stanno raggiungendo livelli delle realtà più durature e senza dubbio si tratta di un risultato ottenuto grazie al modello partecipativo e cooperativo della nostra banca che ci permette di collaborare con la società civile attiva sul territorio”.
Alcuni dei dati della ricerca di GABV:
Prestiti/Total assets
   Banche Too Big Too Fail 40,7%
   Banche Sostenibili 72,4%
Depositi/Total assets
   Banche Too Big Too Fail 42%
   Banche Sostenibili 72,5%
Equity/Assets
   Banche Too Big Too Fail 5,3%
   Banche Sostenibili 7,5%
Prestiti erogati
   Banche Too Big Too Fail 7,8%
   Banche Sostenibili 19,7%
Depositi
   Banche Too Big Too Fail 10%
   Banche Sostenibili 19,6%
Equity
   Banche Too Big Too Fail 11,5%
   Banche Sostenibili 20,1%
Total Income
   Banche Too Big Too Fail 6,9%
   Banche Sostenibili 16,6%.

Back to top button