Il ruolo della Finanza nella società contemporanea

Si è tenuto in data 15 marzo ’14 presso l’Università di Economia e Scienze Aziendali di Bergamo, il Convegno “Il Ruolo della Finanza nella Società Contemporanea” organizzato dall’Ufficio Nazionale Usura ed Antiriciclaggio della Fisac-Cgil in collaborazione con l’Università.
Il Convegno aveva come relatori i Professori Gianfranco Rusconi e Laura Viganò docenti di Economia presso l’Università, il Segretario Generale della Cgil di Bergamo Luigi Bresciani, i Segretari di Cisl e Uil di Bergamo, il responsabile Area Finanza Confindustria Bergamo, la Dottoressa Rossella Leidi Vice-Direttore Generale gruppo Ubi e il Segretario Generale della Fisac-Cgil Agostino Megale.
Ed è proprio partendo dal recente volume scritto da Agostino Megale “Una buona finanza e le banche al servizio del Paese” che i vari relatori si sono succeduti analizzando quale ruolo attivo può avere la finanza per una possibile uscita dalla crisi del nostro Paese, il ruolo delle banche e del credito (compreso il cosiddetto Credit crunch), l’impegno e le difficoltà delle aziende italiane nella difficile fase economica. In tutti l’auspicio e la speranza che si possa aprire in Italia una condizione economica più favorevole ed una ripresa della crescita occupazionale, a partire dall’impegno di ognuna delle parti sociali in causa.
Proprio di crescita occupazionale ha parlato nell’intervento conclusivo Agostino Megale, ribadendo il ruolo attivo che avrà la prossima nuova piattaforma per il rinnovo del Ccnl, nel rilancio dell’occupazione nel settore, nel proporre un nuovo modello di banca e nel delineare un nuovo profilo professionale per i lavoratori del settore. Megale ha poi lanciato alcune proposte concrete per il rilancio dell’occupazione tutta.
Proposte che hanno raccolto il vivo interesse dei presenti al convegno. Ai lavori hanno presenziato anche Gelmina Nava Segretaria – Generale della Fisac-Cgil Bergamo, Sandro Meneghini della Segreteria Fisac Lombardia, Giovanni Minali della Cgil Regionale Lombardia e Cristiano Hoffmann responsabile del Dipartimento Comunicazione Fisac Nazionale.

Locandina

Introduzione LAURA VIGANO’