Sergio Bonanini è confermato Segretario Generale Fisac Cgil Liguria

Genova, 7 marzo 2014. Si è svolto ieri a Genova presso il Columbia Sea Hotel il VI Congresso regionale della Fisac, la categoria della Cgil che riunisce i settori assicurativi e bancari, durante il quale Sergio Bonanini è stato confermato Segretario Generale.

Sergio Bonanini ricopre la carica di Segretario Generale dal 15 marzo 2010, data in cui è stato eletto dal Comitato Direttivo della categoria. Bonanini, sposato e una figlia, e’ dipendente di Unicredit dal 1977. Delegato Fisac Cgil dal 1988, nel 1998 entra nella Segreteria della categoria genovese sino al 2002 quando ne diventa il Segretario Generale. Nel 2010 diventa Segretario Generale Fisac Cgil Liguria, incarico che gli viene confermato oggi.

 Il Segretario Generale nella sua relazione ha rivendicato il positivo esito dello sciopero e delle iniziative del 31 ottobre, che hanno permesso di battere il disegno di ABI sul fondo di Solidarietà del settore, ha inoltre ribadito che il prossimo contratto collettivo di lavoro dovrà vedere un forte recupero salariale e la sconfitta del tentativo delle banche di smembrare la categoria, in un quadro politico di settore che impedisce accordi concertativi.

Il Segretario, in merito alla vicenda di Banca Carige, fondamentale per il mondo economico ligure, ha infine affermato con forza che  “Come sindacato non permetteremo che le conseguenze di un patto scellerato tra fondazione, vecchio management e politica locale ricadano su chi non ha responsabilità alcuna ma anzi solo meriti”.

Documento Politico

Relazione Segretario Generale

Back to top button