Il datore di lavoro

Cari compagni e care compagne,
con questo primo numero vogliamo inaugurare una nuova newsletter dedicata alle/ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che parli però anche ad RSA o a lavoratori e lavoratrici desiderosi di approcciare i temi della salute e sicurezza in azienda.

Il tema di questa uscita è “Il datore di lavoro”  in quanto figura prevista dal Dlgs. 81/2008 e più in generale in quanto responsabile della salute e sicurezza.
Ad essa dedichiamo, come vedrete dalla lettura, contributi assai diversi per ampiezza, taglio e impostazione, nell’intento di dare una visione ampia e sufficientemente articolata delle questioni esposte e aderenti alle specificità della nostra categoria.

Apriamo la newsletter con la trascrizione (allegato1) di un intervento del dott. Guariniello, fatto a ridosso della sentenza Thyssen, che raccoglie indicazioni dalla giurisprudenza più recente. Segue poi l’intervento di Domenico Farro (allegato2), sul ruolo e le responsabilità del Datore di lavoro nella legislazione italiana.
Per completare la visione, avvicinandoci al nostro settore, pubblichiamo un contributo di Fabio Bellatalla (allegato3), della commissione nazionale FISAC salute e sicurezza.

Sempre sul tema, corredano questo primo numero due schede di consultazione (curate da Farro allegato4 e Roncalli allegato5): vorremmo infatti costruire un piccolo manuale disponibile on line e di rapida lettura.
A questo servono anche le preziose indicazioni e i rimandi di approfondimento consigliati da Gigi Rizzi che ha costruito una linkografia (allegato6) in costante aggiornamento (curato insieme a Sandro Pezzoni).

Ecco fatto: ho così elencato anche tutti i collaboratori che ruotano intorno alla Commissione Salute e Sicurezza della Fisac Lombardia. Grazie a loro abbiamo attivato uno sportello di consulenza per RSA ed RLS, attivo con le modalità che vedete illustrate nel comunicato.
La newsletter è ovviamente aperta alle segnalazioni e ai contributi di chi vorrà farceli pervenire (scrivendo a rlsfisac@cgil.lombardia.it) .

Una buona lettura a tutte e tutti.

Gabriele Poeta Paccati Segreteria  FISAC/CGIL Lombardia