F.O.C. : Al via il contributo per le nuove assunzioni nel settore

Il giorno 3 aprile 2014 il Comitato di Gestione del FOC (organismo paritetico tra le OOSS e ABI) ha esaminato le prime domande di finanziamento provenienti dalle aziende per le assunzioni ovvero le stabilizzazioni effettuate dal 1/1/2012 (ricordiamo che le aziende hanno tempo sino al 30/6/2014 per presentare tali domande).
Al 3 aprile erano arrivate al FOC le domande di 134 aziende per complessive 3.860 assunzioni/stabilizzazioni.
Il Comitato di gestione, dopo gli opportuni controlli, ha quindi autorizzato il finanziamento di un primo lotto di n. 900 assunzioni/stabilizzazioni effettuate da 33 aziende di cui il 55% donne. Le assunzioni stabilizzazioni di lavoratori e lavoratrici provenienti dalle Regioni del Sud (14%) e disabili (14,5%) hanno beneficiato di un contributo maggiorato del 20% come previsto dagli accordi. Inoltre le assunzioni/stabilizzazioni di 56 donne hanno potuto beneficiare del contributo del FOC, ancorchè di età superiore a 32 anni (limite massimo di età previsto dagli accordi per gli uomini per accedere al contributo,con l’esclusione dei disoccupati di lungo periodo di qualsiasi età, cassaintegrati, lavoratori in mobilità o nel Fondo Emergenziale).
L’entità complessiva del finanziamento stanziato per queste prime 900 assunzioni/stabilizzazioni è di oltre 7 milioni di euro.
Le ulteriori domande di finanziamento verranno esaminate nelle prossime riunioni del Comitato di Gestione.
Il Fondo è diventato quindi pienamente operativo e si conferma come uno strumento importante per tutelare l’occupazione del settore.
Ulteriori Informazioni riguardanti Il FOC e Enbicredito potranno essere reperite sul sito www.enbicredito.org
LE SEGRETERIE NAZIONALI

Scarica comunicato

Back to top button