Bergamo: i lavoratori approvano la piattaforma del CCNL Abi

By: Ann Hung – All Rights Reserved
Si sono concluse, nella nostra provincia, le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori indette per la presentazione della ipotesi di piattaforma da sottoporre all’ABI per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
Le organizzazioni sindacali hanno indetto 29 assemblee per cercare di raggiungere in modo capillare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del settore per condividere con loro il nuovo modello di banca che sottende le nostre richieste.
L’esito della consultazione ha confermato l’impostazione proposta dalle organizzazioni sindacali e dei 1375 partecipanti alle assemblee ben 1336 colleghe e colleghi hanno espresso parere favorevole all’ipotesi di piattaforma, con 1 contrario e 38 astenuti.
Larghissimo quindi il consenso raccolto sulla nostra proposta di rinnovo.
Soddisfatti del larghissimo consenso auspichiamo però una maggiore partecipazione alle assemblee che rimangono un importante momento di confronto utile per condividere, tutti insieme, un percorso di rinnovo dei patti di lavoro.
La trattativa con ABI per il rinnovo del CCNL, ovviamente, è ancora tutta da affrontare e sarà necessario un ampio coinvolgimento di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori per portare positivamente a termine il percorso di rinnovo che come abbiamo illustrato nelle assemblee si preannuncia particolarmente complesso.
Vogliamo infine ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alle assemblee consentendo anche alle organizzazioni sindacali di cogliere compiutamente il pensiero delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo, anche nella consapevolezza che una larga partecipazione assembleare conferisce maggiore potere negoziale alle organizzazioni sindacali.

Esito assemblee piattaforma ccnl 2014