Presentata ad ABI la Piattaforma per il rinnovo del Ccnl

Nella giornata di oggi si è svolta la riunione in ABI per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale.
Le Organizzazioni Sindacali hanno illustrato le richieste approvate a larghissima maggioranza nelle assemblee dai lavoratori e dalle lavoratrici del settore.
La delegazione dell’ABI, pur riconoscendo il valore di un approccio innovativo al rinnovo del CCNL, ha ribadito che, per gli anni 2014 e 2015, non ci sono le condizioni per un aumento delle retribuzioni.
La delegazione sindacale ha confermato l’integrità della piattaforma approvata dalla categoria.
Le OO.SS., ribadendo la legittimità dell’adeguamento delle retribuzioni all’andamento dell’inflazione, hanno sostenuto la necessità di aprire il confronto anche sul modello di banca, che sarà determinante per orientare la discussione sul contratto nazionale.
Le parti hanno deciso di avviare un approfondimento delle rispettive posizioni attraverso un confronto esplorativo che prevede incontri nelle giornate del 18, 23 e 30 giugno.
Le imminenti scadenze che coinvolgeranno l’associazione delle banche dovranno essere attentamente monitorate per verificare la reale disponibilita’ della controparte ad avviare un confronto di merito sulle proposte presentate dal sindacato.
Roma 28 maggio 2014
DIRCREDITO – FABI – FIBA CISL – FISAC CGIL – SINFUB – UGL – UILCA
Le Segreterie Nazionali

PIATTAFORMA CCNL ABI

SCARICA IL COMUNICATO UNITARIO

Sole24ore

Back to top button