Cercare un documento nel sito

La ricerca di vecchie notizie nei siti non è sempre una cosa semplice. Molto dipende dalla “complessità” del sito stesso e quello della Fisac, rispecchiando una struttura elaborata, non rende facile il compito.

Per questo motivo abbiamo lavorato molto per rendere accessibili le notizie in tre modi diversi.

1. Prima di tutto con una corretta catalogazione. È stato deciso che la “firma” di un comunicato sia l’elemento per assegnare una categoria al documento. Così un comunicato siglato dall’organo di coordinamento Unicredit si troverà nella sezione dedicata ad Unicredit. Un  comunicato stampa del segretario generale sarà tra le notizie del Segretario. Quest’ultimi possono spesso riguardare aziende, in questo caso avranno una doppia assegnazione Segretario Generale + Azienda di riferimento.  Quindi se la notizia che si cerca è recente è sufficiente accedere alla pagina della categoria relativa.
  2. Funzione di ricerca generale. Questa è la funzione che cerca in tutto il sito in maniera generica. Il buon esito della ricerca dipende molto anche dai termini utilizzati. Per questo motivo è utile non intitolare un volantino semplicemente “comunicato ai lavoratori”.
  3. Funzione di ricerca per categoria. Si trova nel menù secondario (quello inferiore al menù principale) e permette di cercare notizie selezionando una categoria dal menù a tendina. Quindi posso cercare la parola Accordo e selezionare una banca, un’assicurazione, riscossioni ed altro ancora e la ricerca sarà effettuata solo tra le notizie di quella categoria. Essendo presenti delle categorie “madri” come “Notizie dalle Banche” che hanno le relative aziende come “figlie” si possono effettuare ricerche,  ad esempio esuberi, selezionando la categoria madre e questa sarà effettuata anche nelle categorie figlie.