Megale: Diamo un futuro al Credito Cooperativo

Presentata la piattaforma per il rinnovo del CCNL del Credito Cooperativo – Linee di piattaforma per la sostenibilità del modello cooperativo, le tutele occupazionali, l’equità e la trasparenza. Il consolidamento e lo sviluppo del Movimento di Credito Cooperativo è una esigenza del Paese, dell’economia e delle famiglie.
Nella crisi più dura che il Paese attraversa,  le Organizzazioni sindacali dei lavoratori delle Banche di Credito cooperativo presentano le Linee guida per il rinnovo dei Contratti collettivi nazionali di lavoro FEDERCASSE.
Occupazione, unicità dei diritti contrattuali, riconoscimento e valorizzazione del contributo dei lavoratori e delle lavoratrici delle Banche di Credito Cooperativo sono gli obiettivi del rinnovo.
Linee guida che, coerentemente al “ Documento di sistema “ già predisposto,  propongono l’analisi, le prospettive, le difficoltà e le opportunità viste dalla parte dei rappresentanti dei lavoratori per “ dare un futuro al Credito Cooperativo “ attraverso il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
Un richiamo molto fermo anche alle coerenze di sistema, alle sinergie, ai sistemi di “ governance “.
La necessità che le importanti questioni aperte al tavolo FEDERCASSE trovino nelle prossime settimane una costruttiva e condivisa soluzione.
Le Assemblee unitarie delle lavoratrici e dei lavoratori discuteranno e valuteranno la proposta delle Organizzazioni sindacali, nella consapevolezza delle difficoltà in cui si  colloca il rinnovo del Contratto ma anche del valore e del peso del sostegno della Categoria alle trattative.

BCC-Piattaforma 2014

Documento di Sistema 2014