Diritti Sindacali: Pubblico impiego, riduzione dei permessi sindacali

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato la circolare n.5/2014 nella quale, a seguito dell’entrata in vigore delle norme contenute nella legge n. 114/2014, fornisce i primi chiarimenti relativi a quanto stabilito in ordine alla riduzione del 50% del contingente complessivo dei distacchi sindacali.
Le riduzioni riguardano sia il personale in regime di diritto privato che quello in regime di diritto pubblico: le Organizzazioni Sindacali devono comunicare entro il 31 agosto 2014 i nominativi di coloro che non sono più in distacco; la riduzione si applica pure al monte ore complessivo dei permessi sindacali retribuiti ma per il personale in regime di diritto privato non si applica alle RSU.
Nella circolare viene ricordato quanto stabilito dal CCNL in ordine alla ricollocazione del personale rientrante ed inoltre viene precisato che la riduzione non riguarda le forze di polizia ed i vigili del fuoco.
DISPOSIZIONI AMMINISTRATIVE: Circolare Dipartimento Funzione Pubblica n. 5 del 20/08/2014
(fonte: CGIL Piemonte- Camera del Lavoro Provincia di Torino – Archivio Aperto)