Relazione Corso Alfabetizzazione

I giorni 22 e 23 Settembre 2014 si è tenuto a Firenze il Corso di Alfabetizzazione al panorama dei Fondi Interprofessionali per la Formazione Finanziata, organizzato da Fonda Banche Assicurazioni FBA, e aperto a dirigenti sindacali di FIBA/CISL, FISAC/CGIL e UIL C.A.
Il programma del corso era strutturato su tre unità didattiche:

1- la Formazione Continua nel contesto dei Fondi Interprofessionali: le opportunità offerte dal Fondo Banche Assicurazioni, a cura di Antonio Masciale (Ufficio Formazione Nazionale FIBA/CISL);
2- L’Avviso Pubblico come strumento del Fondo FBA per l’erogazione dei finanziamenti alla formazione, a cura di Marco Cattaneo (Ufficio Formazione Nazionale FISAC/CGIL);
3- Bilateralità: l’importanza dell’accordo sindacale come strumento di condivisione dei piani formativi – la Formazione Finanziata in UniCredit: un’esperienza di successo), a cura di Fabrizio Bernardini, UIL C.A.

Erano presenti, in qualità di Tutor d’aula, Silvia Boniardi, UIL C.A. e Valentina Mariani, FISAC/CGIL.
Inoltre, ha aperto i lavori di Martedì 23 Elena Aiazzi, Segretaria Nazionale FISAC/CGIL, che ha portato i saluti del Comitato di Comparto Credito FBA.
Hanno partecipato al corso, in qualità di discenti, 25 dirigenti sindacali di FIBA/CISL, FISAC/CGIL e UIL C.A.
Per FISAC/CGIL, in particolare, erano presenti 10 corsisti, provenienti da sei diverse regioni (Lazio, lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto), 6 uomini e 4 donne.
I risultati dei lavori di gruppo tempo per tempo verificati, i feedback ricevuti in aula dai corsisti e dalle corsiste e i risultati dei test di verifica dell’apprendimento compilati al termine del corso hanno evidenziato un alto livello di coinvolgimento dei partecipanti ed eccellenti risultati in termini di raggiungimento degli obiettivi didattici.

Back to top button