Reale Mutua e Italiana Assicurazioni: accordo sulla riorganizzazione

Il giorno 26-11-2014 le RSA di Italiana e Reale Mutua hanno siglato con la Capogruppo un importante accordo (in allegato) in merito alla riorganizzazione della Direzione Commerciale, della Direzione Sinistri/Antifrode, dei Rischi speciali/Trasporti, della Direzione Broker e dell’Antiriciclaggio.
La Direzione ha modificato profondamente la sua impostazione iniziale, che prevedeva nella comunicazione ex art.15 del CCNL del 16 ottobre 2014, anche la costituzione di un Service Center, oltre a pesanti modifiche all’orario di lavoro (orario fino alle 20, sabato incluso), cambiamenti delle mansioni e possibili trasferimenti del personale tra le Sedi di Milano e Torino.
Tale ipotesi, da noi ripetutamente e con forza dichiarata non percorribile sin dall’inizio del confronto, è stata dunque stralciata dall’accordo.
Riteniamo sia stata una scelta di buon senso da parte della Direzione: senza questa decisione, infatti, sarebbe stato impossibile trovare alcuna intesa.
L’accordo firmato ieri, che riguarda 51 colleghi di Italiana e 35 di Reale Mutua, NON prevede cambiamenti della Sede di lavoro; eventuali futuri trasferimenti dovranno sempre essere concordati con il lavoratore, secondo il principio della volontarietà.
Inoltre, viene rispettato il rapporto quali-quantitativo tra le Sedi di Italiana e Reale Mutua, la professionalità dei colleghi interessati ed il ruolo dei funzionari. Un accordo, dunque, che consideriamo sicuramente positivo.
Auspichiamo che la tutela dei posti di lavoro, degli orari e della professionalità dei lavoratori, ispiri anche le scelte future del Gruppo Reale e del Settore.
Nei prossimi giorni indiremo le assemblee, alle quali saranno invitati i colleghi coinvolti, per la discussione ed il voto in merito all’accordo.

LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
(Società Reale Mutua di Assicurazioni – Italiana Assicurazioni)
FISAC/CGIL – FIBA/CISL – UILCA – FNA – SNFIA

Scarica accordo

Back to top button