Bcc Calabria: Al via le Assemblee Unitarie

È stato stilato il calendario delle assemblee unitarie che si terranno in tutte le BCC e realtà del Credito Cooperativo della regione Calabria, sulla scorta degli indirizzi definiti a livello nazionale.
Le assemblee saranno un momento imprescindibile per approfondire la grave situazione relativa alla vertenza del CCNL e dei contratti di II livello nonché alle prospettive dell’intero settore.
Ricordiamo che dal 1 Aprile saranno disapplicati tutti i Contratti di II livello, mentre la disapplicazione del CCNL, sospesa alle indefinite determinazioni della controparte, potrebbe essere dichiarata ‘dall’oggi al domani’.
Vengono intanto avviate, su tutto il territorio nazionale, altre iniziative: dopo il presidio organizzato il 29 gennaio davanti alla ‘cittadella’ del Credito Cooperativo a Roma, il giorno 9 Febbraio si terrà un sit-in a Bologna in Piazza Maggiore, di fronte alla sede di Emilbanca, (Bcc che fa capo a Giulio Magagni, che è anche presidente di Iccrea Holding).
Con la straordinaria partecipazione allo sciopero del 30 Gennaio scorso, attestatasi ad oltre il 90%, i ‘cugini’ bancari del settore ABI, hanno dimostrato di prendere in seria considerazione i rischi che derivano dal possibile smantellamento del contratto di lavoro. Tocca ora ai lavoratori del Credito Cooperativo difendere le proprie tutele: a cominciare dalla puntuale partecipazione alle assemblee che interesseranno tutte le realtà del Credito Cooperativo della Calabria ed in vista dello sciopero nazionale già proclamato per il 2 Marzo.
Cosenza, 06/02/2014
Calendario delle assemblee BCC Calabria – mese di FEBBRAIO
6 venerdì FEDERAZIONE, INCRA

11 mercoledì BANCA SVILUPPO Area Calabria

13 venerdì Bcc MONTEPAONE

18 mercoledì Bcc MEDIOCRATI, Banca BRUZIA, CENTRO CALABRIA Filiali Cosenza, ALTO TIRRENO

19 giovedì Bcc del CROTONESE

23 lunedì Bcc del VIBONESE

24 martedì Bcc del CATANZARESE

25 mercoledì CENTRO CALABRIA (eccetto Filiali prov Cosenza)

26 giovedì Bcc di CITTANOVA

(Le assemblee verranno convocate di volta in volta relativamente alle realtà rispettivamente interessate e nei luoghi che verranno indicati)
DIRCREDITO-FABI-FIBA/CISL-FISAC/CGIL-UILCA-UGL
Regionali Calabria/Coordinamenti Regionali BCC

Comunicato Unitario

Comunicato Stampa