Seminario di Enbifa su “Differenze di genere e work-life balance”

Il 27 gennaio 2015 si è tenuto a Milano il seminario di Enbifa su “Differenze di genere e work-life balance”, per mettere a fuoco i nuovi scenari di organizzazione del lavoro e le opportunità di conciliazione per i lavoratori e per le imprese delle esigenze di lavoro e di vita.
Hanno aperto i lavori e coordinato la giornata Luigi Caso, Presidente ENBIFA e Marino D’Angelo, Vice Presidente ENBIFA.
Sono intervenuti Paola Profeta, associata di scienze delle finanze presso l’Università Bocconi, Anna Zattoni – Direttore Generale di ‘Valore D’ e Michele Tiraboschi – Professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Responsabile scientifico di ADAPT.
Sono inoltre state riportate le testimonianze di diverse imprese che hanno illustrato come sono state affrontate queste tematiche in diverse realtà: dalla Microsoft, con l’intervento del direttore RH Pino Mercuri, ad alcune imprese del settore Assicurativo.
Per questo comparto, dopo l’intervento di Adalgisa Gherso, del Servizio Relazioni Industriali dell’ANIA e Coordinatrice della Commissione Nazionale Pari Opportunità del settore assicurativo (CNPO), che ha illustrato l’importanza delle buone pratiche presso le compagnie di assicurazioni, sono intervenuti – Giovanni Luca Perin, Chief HR & Organization officer di Generali, Maria Stella Oriolo e Raffaella Zurla, HR Diversity Team , di Allianz e Enzo Talli, Responsabile Gestione del personale e Relazioni sindacali di Groupama Assicurazioni, ciascuno portando le testimonianze delle loro realtà .
La giornata si è conclusa con una Tavola Rotonda tra i Rappresentanti delle Imprese (ANIA, Reale Mutua, Sara e Zurich) e delle Organizzazioni sindacali di settore (Fiba Cisl, Fisac Cgil, FNA, SNFIA e UILCA).
Molto apprezzato l’intervento della nostra compagna Barbara Piancatelli componente dell’Esecutivo Nazionale Assicurativo che ha illustrato la posizione e l’impegno della Fisac CGIL su questa importante tematica.

 

Atti Convegno

Back to top button