Iniziativa formativa seminariale su Welfare aziendale credito e assicurazioni

 

By: Massimiliano RattiCC BY 2.0

Lettera inviata alle Segreterie Regionali, Provinciali e ai Responsabili CAE/CAC della Fisac CGIL in data 23 gennaio 2015

Care Compagne, cari Compagni,

la crisi economica, che ha colpito così profondamente, e da così lungo tempo, il nostro Paese ha esplicato i suoi effetti anche sulla contrattazione di secondo livello determinando, negli ultimi anni, anche la riduzione dei nostri margini di intervento.

In quest’ottica, ha assunto sempre più importanza il cosiddetto Welfare Aziendale, quella serie, cioè, di iniziative di carattere sociale ed economico che, favorite da una tassazione agevolata, permettono ai lavoratori di usufruire di servizi per sé o per il proprio nucleo familiare che di fatto rappresentano poi una crescita (o una tenuta) del livello salariale di una famiglia.

L’Ufficio Nazionale Sostenibilità e Rsi, nel quadro delle iniziative messe in programma per l’anno 2015, ha deciso di offrire il proprio contributo alla definizione di una strategia complessiva da parte della nostra Organizzazione in una materia che prende sempre più piede nel settore creditizio e che spesso vede le Aziende di Credito agire unilateralmente.

Infatti la RSI s’interseca con molti temi del welfare e ci spinge a chiederci come “diventare attori” di soluzioni contenenti azioni di sostenibilità che consentano di creare risposte con una visione confederale, inclusiva, equa e redistributiva. La RSI praticata significa dialogo e risposte condivise e non welfare come emanazione unilaterale delle aziende, così come rappresentato anche nella nostra piattaforma di rinnovo del CCNL del credito.

Ecco perché i componenti dell’Ufficio contatteranno a breve i Coordinatori dei principali Gruppi Bancari e i referenti della Rete Sostenibilità della Fisac, per avere entro tempi rapidi (non oltre il 20 febbraio 2015) ciò che all’interno delle Aziende e dei Gruppi è stato fatto sul tema Welfare, sia a livello di contrattazione che a livello di iniziative aziendali.

Tutto il materiale raccolto verrà elaborato per organizzareun Seminario Formativo indirizzato in modo particolare agli “addetti” alla contrattazione ed un Convegno pubblico.

Tale iniziativa si svolgerà di concerto fra i Dipartimenti Contrattuali, Formazione Nazionale, Previdenza Assistenza e Sanità con l’Ufficio Nazionale Sostenibilità e RSI e con il coinvolgimento dei Referenti della contrattazione dei principali Gruppi Bancari.

Sebbene la nostra Organizzazione sia fortemente e giustamente concentrata nel sostegno al difficile percorso di rinnovo contrattuale, è molto importante, per la riuscita delle due iniziative, che le strutture Aziendali e di Gruppo collaborino convintamente anche attraverso la consegna del materiale (principali accordi) che verrà richiesto. Per aiutare la raccolta di tale materiale alleghiamo un prospetto di riferimento.

Resta inteso, che l’Ufficio Nazionale è a disposizione per qualunque richiesta di ulteriore informazione o di chiarimento.

UFFICIO NAZIONALE SOSTENIBILITA’ RSI                                    SEGRETERIA NAZIONALE

Coord. Maurizio Testa                                                                                          Elena Aiazzi

 

Back to top button