Barclays: Global Day of Solidarity with Barclays workers

Il 26 gennaio u.s. si e svolto a Londra, presso la sede di UNI, il kick off meeting della European Trade Union Alliance di Barclays alleanza sindacale dei sindacati presenti in Barclays in Europa.
All’incontro hanno partecipato, oltre alle rappresentanze sindacali italiane, anche quelle di Francia, Portogallo e UK . In allegato il documento di costituzione sottoscritto.
L’alleanza, patrocinata da UNI Finance, nasce per sviluppare iniziative di solidarietà tra i lavoratori dei paesi dove è presente Barclays, per rinforzare e organizzare i sindacati a livello internazionale e costruire un dialogo sociale con l’azienda, lavorando a stretto contatto con il BGEF per lo scambio tempestivo di informazioni, condividere strategie e azioni comuni.
L’esigenza di una TUA nasce anche al fine di presidiare sindacalmente in modo allargato le problematiche ad oggi presenti tra i lavoratori di Barclays di qualunque nazione.
Sono stati concordati i temi prioritari da discutere quali l’incertezza del posto di lavoro e la situazione di stress che i dipendenti vivono nelle loro attività quotidiane oltre ad ampliare l’alleanza da Europea e Globale coinvolgendo anche i sindacati africani dove Barclays ha dichiarato di volersi espandere ulteriormente.
E’ per questo motivo che la prima iniziativa di solidarietà si tiene oggi il 23 aprile in occasione dell’AGM – Annual Global Meeting di Barclays incontro con in vertici aziendali e gli azionisti è volta a portare l’attenzione a i nostri colleghi africani.
Tale iniziativa di solidarietà verrà pubblicizzata attraverso i canali sindacali internazionali evidenzi anche che a fronte di bonus stellari del top management lo stipendio medio dei dipendenti Barclays dell’ Africa e’ al disotto dell ‘importo stimato per vivere (living wage).
L’importanza di fare un fronte comune tra il maggior numero di paesi ci consentirà di trovare le migliori condizioni per un approccio condiviso e solidale alle problematiche che potranno
emergere.
In allegato un report della situazione Barclays globale e la news a cui verrà data ampia diffusione a livello sindacale Globale.

Le OO.SS.
DIRCREDITO – FABI – FIBA–CISL – FISAC CGIL – SINFUB – UILCA – UNISIN

Milano 23.04.2015

Barclays EUROPE-Alliance-Framework-En 16 12 2014

Barclays-it -final_ITALY

Comunicato_Global_Day_of_Solidarity_with_Barclays_workers

Back to top button