Cgil e Libera: tutte le iniziative comuni

By: 20centesimiCC BY-NC-SA 2.0

Come già previsto dal Protocollo Nazionale d’Intesa sottoscritto nel marzo del 2004 Libera e Cgil sono impegnate a contrastare “Le illegalità nel mondo del lavoro e il ruolo della criminalità organizzata”…. leggi  tutto il documento in allegato…

Di seguito gli appuntamenti comuni alle organizzazioni:

  • Ventuno Marzo: iniziative per la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime della criminalità organizzata e sostegno per il riconoscimento istituzionale della giornata.
  • Carovana antimafia: con l’obiettivo di promuovere sempre di più nell’azione educativa i temi della legalità economica e nel mondo del lavoro.
  • Uso sociale dei beni e delle aziende confiscate alle mafie: sviluppare nei prossimi mesi, nell’ambito dei forum regionali e nazionali promossi da Libera e delle iniziative organizzate dalla Cgil, un’azione comune per l’adozione delle modifiche legislative necessarie per il pieno ed effettivo riutilizzo sociale dei beni e delle aziende confiscate alle mafie, in Italia come in Europa.
  • Contrasto delle organizzazioni mafiose in ambito europeo: sviluppare tutte le azioni necessarie affinché venga approvata quanto prima la proposta di direttiva europea per armonizzare l’attuale legislazione in merito a sequestri e confische antimafia e relativo riutilizzo sociale dei beni in tutti gli Stati membri UE. 35
  • Campi di volontariato: rafforzare e incentivare la partecipazione al programma di volontariato dedicato ai beni confiscati.
  • Legalità e Lavoro: intraprendere tutte le azioni necessarie per sollecitare l’approvazione della legge d’iniziativa popolare sulle aziende confiscate e aprire una fase di forte riflessione sul nesso tra lavoro e legalità, tra economia illegale e legale. Quest’ultimo tema sarà oggetto di specifiche iniziative.
  • Riparte il Futuro: individuare sempre di più un piano di azione anticorruzione e di promozione della campagna con il pieno coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici.
  • Contromafie: condivisione del percorso verso la prossima edizione di “Contromafie – gli Stati generali dell’Antimafia”.

Protocollo_intesa_Cgil-Libera

Back to top button