Giornata seminariale “NEI NOSTRI PANNI”

L’esecutivo donne della Fisac Cgil Puglia partendo dalla profonda convinzione che solo un costante e capillare intervento sul piano educativo e formativo possa favorire il
cambiamento culturale necessario per il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi ha organizzato una giornata seminariale dal titolo “NEI NOSTRI PANNI” per l’11 giugno p.v. a Bari presso il Granteatrino Casa di Pulcinella.
Il programma della giornata è articolato in due fasi. Nella mattinata a partire dalle 9,30, ci sarà la presentazione, a cura delle compagne dell’Esecutivo donne Fisac Puglia, delle relazioni sugli stereotipi di genere con uno sguardo particolare al mondo del lavoro, dei mass media, della violenza di genere e della scuola.
Ci saranno poi gli interventi di Lia Lopez, segretaria generale Fisac Cgil Puglia e di Antonella Morga, segretaria regionale CGIL Puglia. Nella seconda parte si continuerà a parlare di stereotipi di genere ma con una formula differente. L’attrice ed autrice Daniela Baldassarra porterà in scena lo spettacolo teatrale “Nei nostri panni” , da cui l’iniziativa ha preso il nome, a partire dalle ore 15.00.
Si tratta di un monologo che racconta, con l’ironia che contraddistingue i lavori di Daniela, l’universo femminile attraverso storie di donne e uomini molto spesso vittime dei propri retaggi culturali e dei clichè che la società propone ed impone.