Bpvi: ore pianificate o regalate

Per la prima volta nella storia del nostro Gruppo, il Consigliere Delegato e Direttore Generale dott. Francesco Iorio incontrerà i dipendenti per presentare il Piano Industriale 2015 – 2020 a partire da giovedì 8 ottobre presso la Fiera di Vicenza (colleghi del Nord Est), a seguire venerdì 9 ottobre a Roma (colleghi del Centro Italia) e nelle altre piazze nei giorni successivi.
I colleghi hanno ricevuto dalla Segreteria della Divisione Risorse un INVITO a partecipare all’incontro.

Pur consapevoli del difficile e complesso momento che attraversa il nostro Gruppo e dell’importanza che riveste il Piano Industriale, riteniamo che le convocazioni fuori orario di lavoro, modalità già utilizzata per il meeting del 5 settembre u.s., siano un’abitudine da abbandonare.

La U.O. Politiche del Lavoro ha stabilito che i dipendenti che decideranno di partecipare lo faranno utilizzando il proprio tempo e sarà riconosciuto SOLO il rimborso delle spese di viaggio sostenute.
Incontri di questo tipo devono essere remunerati attraverso l’istituto dello straordinario come previsto da norme di legge e contrattuali.

Non è stata inoltre fornita alcuna indicazione circa le modalità operative e di partecipazione: quando i colleghi possono lasciare la filiale/l’ufficio? Può essere interrotta l’attività di sportello? Le filiali possono chiudere o ci saranno colleghi che possono partecipare ed altri che non lo possono fare?
Tutte domande che i colleghi, soprattutto quelli che lavorano più lontano dalla sede dell’incontro, si fanno

RICORDIAMO PERTANTO ALLE COLLEGHE E AI COLLEGHI CHE, PUR CONSIDERATA L’IMPORTANZA DELL’ARGOMENTO – ESSENDO UN INVITO – NON C’E’ L’OBBLIGO DELLA PARTECIPAZIONE.

Come OO.SS. auspichiamo infine che detti incontri rimangano nel merito del Piano Industriale che presenta già forti elementi di criticità e ricadute importanti, e non si trasformino in riunioni motivazionali commerciali. Questa scelta sarebbe difficilmente compresa dai colleghi, esasperati dalla quotidiana situazione altamente conflittuale con la clientela.
8 ottobre 2015

Back to top button