Lavoratrici e lavoratori,
in queste settimane si sono svolti pochi e sporadici incontri in relazione alla riorganizzazione aziendale.
Purtroppo dobbiamo constatare che l’Azienda ha tenuto al tavolo un atteggiamento del tutto reticente rispetto alle richieste specifiche avanzate dalle RSA, richieste finalizzate a verificare puntualmente gli impatti sui lavoratori e le lavoratrici della suddetta riorganizzazione.
È inaccettabile pensare di chiudere il confronto sulla riorganizzazione ai sensi dell’art. 15, rispettando solo formalmente quanto previsto dal CCNL e svuotando di ogni possibilità di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori da parte delle RSA.
Essendo passate tre settimane e avvicinandosi la scadenza prevista dal contratto, ci vediamo costretti a denunciare il fatto che l’Azienda non ha fornito nessuna delle informazioni che le RSA hanno puntualmente e ripetutamente richiesto; inoltre le poche informazioni date sono risultate insufficienti, confuse e contraddittorie non consentendoci di comprendere modalità, finalità e impatti della riorganizzazione.
L’Azienda non è nemmeno stata in grado di spiegare concretamente tutte le reali finalità della riorganizzazione, barricandosi dietro la sterile formula di una maggiore efficienza e la necessità di omologarsi al modello spagnolo.
È evidente che la riorganizzazione e il Piano Industriale, di cui non abbiamo alcuna informazione pur avendolo richiesto varie volte, sono strettamente connessi e le finalità sono a tutt’oggi sconosciute.
Ci chiediamo: a che gioco vuole giocare l’Azienda?
Crede forse che i lavoratori siano disponibili a subire passivamente l’ennesima riorganizzazione (ricordiamo, solo per citarne alcune, la riorganizzazione del reparto sinistri sei mesi fa e le innumerevoli dell’IT)?
Data la situazione di estrema gravità abbiamo deciso di convocarci tutti in assemblea per discutere della difficile fase aziendale:
martedì 27 ottobre
7 piano
mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Seguirà come di consueto mail aziendale con le indicazioni per la partecipazione alle assemblee.
Le RSA
Fisac/CGIL, F.N.A., First/CISL, Uilca/UIL