Il sito Fisac Cgil: l’evoluzione continua

evolution photoÈ con piacere che vi presentiamo la nuova versione del portale nazionale della Fisac-Cgil! Da oggi il portale www.fisac-cgil.it è online, sempre ricco di notizie dei nostri settori e con moltissimi strumenti necessari alla nostra attività, ma con una navigazione più semplice e intuitiva, oltre che una grafica rinnovata, moderna e vivace.
Questo è il secondo importante aggiornamento da quando, nel 2013, abbiamo introdotto il nuovo sito. Un restyling non solo per adeguare la grafica alle nuove tendenze ma per rispondere alle nuove esigenze del web e degli utenti che hanno mutato le abitudini di navigazione e hanno oggi bisogno di un sito responsive, cioè capace di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo dal quel viene visualizzato.

Ma vediamo nel dettaglio le novità che sperimenterete in navigazione.

Innanzitutto abbiamo studiato una nuova disposizione delle notizie che consenta, in ogni pagina del portale, di trovare gli elementi necessari per orientare la ricerca di notizie o informazioni. Abbiamo anche puntato ad una migliore leggibilità con l’uso di nuovi caratteri più grandi e più chiari.

Il menù principale rimane fisso in alto ed è subito raggiungibile da ogni pagina del portale. Vi si trovano, come nella precedente versione del sito, tutti i comparti Fisac-Cgil (Cgil, Credito, BCC, Assicurazioni, Riscossione, Banca d’italia, Authority, e Lab).

L’Agenda, che era posizionata a sinistra, è ora più facilmente individuabile perché più grande e posizionata a destra.

Sotto al menù principale, ma più leggibili grazie al nuovo font, troviamo gli accessi a varie voci, tra le quali Dipartimenti e Territori, Contratti e accordi, Utility e Cgil.

Le notizie recenti di Dipartimenti e Territori, Solidarietà, Finanza, Economia e Video risalgono anche in fondo alla home del portale
La voce di menù Territori consente ora di accedere alle sezioni Regionali e Comprensori senza dover passare da un menù a tendina. Questo accorgimento consente di utilizzare meglio il menù di secondo livello nei dispositivi mobili.

La Grafica è stata aggiornata anche a livello delle sezioni che hanno nuove home page con uno slider dove sono illustrate le tre ultime notizie. Queste potranno ora essere illustrate non solo con il materiale di proprietà della Fisac-Cgil ma i nostri redattori troveranno nuove utility nel back office e disporranno di una nuova ulteriore banca di immagini per illustrare i loro articoli in modo efficace, gratuito e legale.

Quello dell’accesso al portale da una molteplicità di device non è un aspetto secondario in quanto sempre più utenti consultano il portale in mobilità e da dispositivi diversi (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv). Se un sito non è ottimizzato per la consultazione da tutti i dispositivi la sua consultazione sarà difficile. E’ con orgoglio che possiamo affermare che il nuovo portale Fisac-Cgil è l’unico sito nazionale sindacale che supera il test di compatibilità di Google per dispositivi mobili, riducendo al minimo la necessità per l’utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.

Cogliamo l’occasione di questa presentazione per ricordarvi che la ricchezza e completezza dei contenuti del sito dipende dalla collaborazione di tutti e vi preghiamo di inviarci regolarmente gli elementi per i necessari aggiornamenti e segnalarci anche prontamente i cambiamenti nei contatti dei Territori. Contiamo su di voi!

Infine, come tutto ciò che è frutto di una riflessione e di un lavoro, il nostro sito non è certamente perfetto, nelle prossime settimane arriveranno ulteriori novità – non tutte visibili – ma che si faranno sentire per migliorare ancora.

Buona navigazione!