Gruppo Santander: Rinnovo Cia

In data 23 ottobre u.s. le OO.SS. hanno definito un ipotesi di accordo di rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) del Gruppo Santander, nel mese corrente questa verrà presentata alle assemblee delle piazze di Torino, Milano, Roma Napoli e Castel Maggiore.

Inutile ricordarVi che il nostro CIA aspettava di essere rinnovato da ben 5 anni pur restando sempre valido fino ad oggi.

Tutti ci ricordiamo cosa sono stati gli ultimi anni per la nostra azienda, lacrime e sangue, cosa sono stati per il nostro settore, anni di ristrutturazioni, uscite di lavoratori, di 2 CCNL difesi con le unghie e con i denti e ancora cosa è stata la crisi dal 2008 al 2014.

Ciò nonostante, tutti questi cambiamenti, perché è inutile negarcelo, il mondo che abbiamo conosciuto pochi anni fa non è più lo stesso, non hanno impedito che il profuso impegno dei lavoratori della banca, unito alla grande professionalità e all’attaccamento all’azienda fin da quando questa era Finconsumo (non dimentichiamo le ns. origini) anche nei momenti più bui non sono mai mancati.

Ora come stanno ormai dimostrando i risultati positivi che stiamo consolidando a piccoli passi ma in costanza di crescita da un paio di anni, era doveroso per le OO.SS. richiedere un riconoscimento per tutti noi lavoratori e da metà anno abbiamo cominciato a lavorare con l’azienda per giungere al rinnovo del nostro CIA non prima di aver discusso il Vap 2014 che Vi ricordiamo essere stato erogato con una maggiorazione del 10% su quelle che erano le tabelle previste dal CIA in vigore.

Siamo in presenza di un CIA innovativo, diremmo unico nel panorama del ns. settore, in controtendenza su alcuni temi soprattutto se si pensa unito ad un accordo sperimentale recentemente siglato sulla flessibilità d’orario per i dipendenti di sede finalizzato a meglio coniugare le esigenze famigliari e di tempo libero con quelle lavorative.

Ovviamente c’è ancora molta strada da percorrere ma una cosa è certa, questo è un CIA di svolta, che sicuramente è migliore del precedente e che dà a tutti un contributo per pensare in modo più sereno agli anni futuri.

Di seguito Vi elenchiamo a grandi linee i principali contenuti di questa Ipotesi di Accordo comparandoli con il CIA in vigore:
vedi documento allegato.
Santander Informativa Sindacale

Accordo

Back to top button