UnipolBanca: vogliono estinguere i vice titolari?

Ci continuano ad arrivare segnalazioni di filiali ridotte ad organici di tre persone e senza indicazione di ruolo per il Vice Titolare.

Ci risulta inoltre che, in questi contesti, l’Azienda gestisca le sostituzioni dei Titolari attribuendo ad alcuni colleghi poteri parziali per non riconoscere quanto previsto in materia di sostituzioni.
Nel merito, ribadiamo che non sono accettabili giustificazioni di mancata sostituzione per ragioni di “temporaneità” (…) dovute alla ricerca di colleghi idonei. Ci pare altresì che, persistendo tale situazione, in Unipol Banca si sia deciso di riscrivere surrettiziamente la parte del CCNL che definisce le mansioni, i ruoli relativi alle stesse e i conseguenti livelli di inquadramento.

Evidenziamo, per altro, che il D.lgs 81/2008 (Norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) prevede la presenza di un Preposto alla sicurezza e che senza la figura di un Vice Titolare nominato, in caso di assenza del Titolare, la filiale ne risulterebbe sguarnita con conseguenti rischi fisici per i colleghi e di legge per il datore di lavoro e l’Azienda.

Le OO.SS si stanno già attivando per chiedere all’Azienda i necessari ed urgenti chiarimenti.

Bologna, 8 gennaio 2016

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UGL – UILCA UNIPOL BANCA S.P.A.

Volantino Vice Titolari

Photo by Paul Beattie

Back to top button