RSI: il programma dei lavori per l’anno 2016

Si è svolta, in data 9 febbraio ’16, la riunione dell’Ufficio Nazionale Sostenibilità e Rsi della Fisac-Cgil. Alla riunione erano presenti Elena Aiazzi in qualità di Segretaria Nazionale responsabile dell’Ufficio uscente e la nuova Segretaria Nazionale responsabile Cinzia Ongaro.

In apertura di lavori Elena ha fatto una disamina del lavoro compiuto dall’Ufficio sotto la sua guida, esprimendo soddisfazione per il cammino intrapreso assieme e ringraziando i Componenti per il positivo percorso comune e passando così il testimone a Cinzia. Tutto l’Ufficio ha ringraziato, a sua volta, Elena per la sapiente guida con cui ha diretto lo stesso e dato il benvenuto a Cinzia per intraprendere insieme il nuovo cammino.

E’ stata la volta, poi, del Coordinatore dell’Ufficio tracciare il bilancio dell’ultimo anno trascorso e gettare le basi del lavoro per l’anno in corso. Dopo un proficuo dibattito, l’Ufficio ha stilato il programma di lavori, i cui risultati saranno messi a disposizione dell’Organizzazione tutta. In particolare il programma si basa su:

  1. Realizzazione di un “Format” sull’educazione finanziaria.
  2. Valutazione ed eventuale organizzazione di un Convegno/Seminario con l’Ufficio Nazionale Rsi della Confederazione.
  3. Ridefinizione delle schede di analisi dei Bilanci Sociali alla luce dei nuovi criteri di compilazione G4.
  4. Ripresa e rafforzamento dei rapporti con i Componenti della Rete Nazionale Rsi
  5. Mantenimento dei contatti con la Società di Rating Ambientale Vigeo.
  6. Studio dell’evoluzione della nuova fattispecie di Società commerciali denominate Benefit Corporation.
  7. Riunione annuale con la Rete.

Tutta la realizzazione del programma verrà effettuata di concerto con la Segreteria Generale e Nazionale.

Al termine Cinzia Ongaro ha svolto le conclusioni, tracciando le linee in cui l’Ufficio si muoverà, nel solco del programma emerso dalla riunione. L’Ufficio Sostenibilità e Rsi si conferma dunque non solo un luogo di studio e progettualità, ma anche uno strumento a disposizione di tutta la Fisac-Cgil nel lavoro di contrattazione nei luoghi di lavoro.

Photo by boboroshi

Back to top button