Santander: accordo formazione FBA

Dopo le analisi dei fabbisogni formativi avvenute nel corso del mese di Maggio con incontri dedicati tra azienda e sindacati, nel pomeriggio di lunedì 30 maggio u.s. si è svolto l’incontro per la stipula del Verbale di Accordo Presentazione Piani Avviso 01.16 per formazione finanziata del personale attraverso il Fondo Banche Assicurazioni (FBA), fondo del settore Credito.

Il piano formativo di SCB presentato ad FBA è denominato “INNOVARE PER CRESCERE”.

E’ un piano che coinvolge una buona parte dei lavoratori in azienda, contenente una formazione specialistica (es. tecniche di vendita, tecniche di consolidamento cliente, corsi di lingue, ecc.).

La formazione si svolgerà tutta in aula.

Abbiamo ritenuto di firmare l’Accordo sulla formazione 2016 perché in esso vengono ribaditi principi fondamentali come quello di estendere l’offerta formativa non solo in base al ruolo ricoperto ma anche per favorire lo sviluppo delle capacità personali.

All’azienda sono state portate tutte le esigenze formative segnalateci nelle passate settimane, in parte le stesse sono state incluse nel piano formativo FBA ma tutte sono comunque state recepite e l’azienda ha assicurato alle OO.SS. che nel corso dell’anno verranno previsti, coerentemente con le necessità rilevate dalla stessa, ulteriori sessioni formative, ricordiamo infatti che la formazione finanziata FBA copre solo in parte la formazione prevista dall’azienda per l’anno in corso. Qualora emergano necessità formative particolari, l’azienda invita ogni lavoratore a informarne il proprio responsabile per candidarsi ad una eventuale sessione formativa ad hoc.

Come OO.SS. consideriamo la formazione come la base per cercare di portare benefici ai lavoratori e a migliorare l’andamento della nostra azienda.

Qualora il Piano venga approvato dal FBA sarà cura delle OO.SS. agendare incontri con l’azienda di verifica sull’andamento del medesimo.

SEGRETERIA DI COORD. FISAC/CGIL

SEGRETERIA DI COORD. FABI

Santander Consumer Bank Gruppo Santander

Verbale di Accordo FBA 2016

Photo by rhastings

Back to top button