ISP Banco di Napoli: Errare humanum est…

Ormai questa azienda assomiglia sempre più ad un Giano bifronte. Da un lato il Direttore generale invita i colleghi ad esprimere la propria opinione su obiettivi e motivazione, sottolineando che “il raggiungimento di qualsiasi obiettivo è possibile soltanto se ciascuno di noi ha la ferma convinzione della sua importanza per il Cliente e per la Banca” , dall’altro i colleghi si scontrano quotidianamente con obiettivi rivisti in continuazione e con l’inefficienza organizzativa elevata a sistema.

A puro titolo di esempio citiamo gli ultimi due casi d’improvvisazione organizzativa:

  • Nuovo Sportello di Filiale Roll out 28/09/2016. È stata ideata l’ennesima nuova procedura web, rilasciata già in diverse filiali, che sta producendo come unica conseguenza aumento di file e code agli sportelli. Difatti, premesso che non è stata fatta alcuna formazione ai diretti interessati, vi sono frequenti e prolungate interruzioni di linea con operazioni che spesso devono essere annullate anche per 6 volte e poi terminate. D’altra parte non si comprende la fretta di rilasciare un applicativo in sperimentazione da alcuni mesi in un’ area pilota considerato che la sperimentazione non ha consentito di rendere del tutto affidabile la procedura.
  • Evoluzione Servizio di Cassa/Apertura al pubblico. Viene confermato che nelle filiali “punti di consulenza” il servizio sarà effettuato fino alle ore 16.55, orario coincidente con quello di chiusura della filiale (fenomeno che si riscontra anche nelle altre tipologie di filiale). Queste OO.SS. ritengono che sia necessario apportare correttivi onde evitare che l’orario di chiusura delle filiali coincida con l’orario di chiusura al pubblico.

E’ opportuno, quindi, affrontare il problema in sede di approfondimento della più ampia tematica dell’orario di lavoro con la convocazione, a stretto giro, di specifico incontro tra Delegazioni o del Comitato Welfare come concordato nella riunione del Comitato di Consultazione del 16 maggio u.s.

Napoli 03/10/2016

LE SEGRETERIE NAZIONALI DI COORDINAMENTO

Scarica il volantino