Donne Campania: tutto il mondo è paese

“Se sei un vip a una donne puoi far fare quello che vuoi …”
E’ solo una delle frasi sessiste che avrebbe pronunciato il candidato alla Presidenza degli Stati Uniti

Donald Trump e che rischiano (giustamente!) di costargli la vittoria, se non la stessa candidatura.

Senza entrare nel merito di questioni politiche internazionali, non possiamo non considerare come (purtroppo) Donald Trump dia voce ad una mentalità non ancora svanita, secondo cui le donne sono solo oggetti sessuali da concupire, senza alcuna remora né rispetto.

Senza spostarci oltreoceano, anche da noi sono, purtroppo, (ancora) (troppo) diffusi mentalità e comportamenti sessisti, che continuano a insultare, sminuire, sessualizzare e stereotipare il genere femminile.

Anche questa è violenza, e, ancora una volta, dobbiamo ribadire che siffatte manifestazioni di volgarità, ignoranza, sessismo, vanno combattute attraverso un cambiamento culturale che deve partire anche, e soprattutto, dalle donne.

Dobbiamo essere noi donne, infatti, le prime a respingere e combattere – in famiglia, sul lavoro, in ogni momento, luogo e circostanza – atteggiamenti di questo tipo, condannando e stigmatizzando ogni comportamento, gesto, parola, che rappresenti una riaffermazione di “superiorità” o “possesso” dell’uomo sulla donna.

Affinché “uguaglianza” non resti solo una parola ….

Esecutivo Donne Fisac Cgil Campania

Scarica il comunicato

Photo by Gage Skidmore

Back to top button