Formazione: a Cosenza il corso “La Cassetta degli Attrezzi”

La FISAC CGIL di Cosenza, nell’ambito della propria politica di formazione, ha avviato un percorso di accrescimento del bagaglio di conoscenze di dirigenti e rsa al fine di meglio qualificare la loro azione e in un’ottica di aggiornamento continuo.

Con questo obiettivo si è tenuto il corso “La cassetta degli attrezzi” presso la Camera del Lavoro di Cosenza il 23 e 24 novembre.
Il corso tenuto da Antonio Del Rosso dell’ufficio nazionale formazione FISAC e da Antonietta Perugini, docente universitario, è stato organizzato dal Segretario Generale Dario De Santis ed ha visto l’attiva partecipazione di dirigenti dei comprensori di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria, che hanno espresso grande soddisfazione sull’utilità di questa esperienza formativa.

Dopo una presentazione dei partecipanti e delle loro aspettative, i docenti hanno esposto gli obiettivi del corso in termini di conoscenze e capacità. Attraverso momenti di lezione, di confronto e di lavoro di gruppo sono stati affrontati il ruolo e gli strumenti di base del sindacalista: dalla Costituzione, allo Statuto dei Lavoratori, al Contratto Nazionale. Si è discusso anche degli obiettivi e delle forme di una dinamica di negoziazione, anche con l’analisi di alcuni casi di studio.

Il corso ha rappresentato il primo di una serie di appuntamenti e momenti formativi che la FISAC di Cosenza ha in programma.

Back to top button