Unipol Banca: incontro delle OO.SS.AA. con l’Azienda

Venerdì 5 maggio si è svolto un ulteriore incontro tra le OO.SS.AA. e la Delegazione Aziendale sui seguenti temi:

CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE e TESTO UNICO
A fronte della notizie stampa che continuano a coinvolgere la nostra azienda e alla necessità di avere un tessuto normativo in vigore (e non soltanto ultrattivo), abbiamo richiesto all’azienda di poter discutere in tempi rapidi il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale e del Testo Unico (scaduto dal 31/12/2011), attraverso un intervento che si concentri e valorizzi alcuni punti qualificanti e che non sia comunque a costo zero. L’Azienda si è dichiarata disponibile a tale impostazione, sottolineando la necessità di massima prudenza in termini di impatto economico e ribadendo per lo più l’opportunità di un intervento di manutenzione della contrattazione integrativa.

PREMIO AZIENDALE 2016 (EROGAZIONE 2017)
Sono stati raggiunti i parametri massimi (voce 60 del conto economico-bilancio 2016, relativa alle Commissioni Nette), fissati dall’accordo sindacale sottoscritto lo scorso anno che prevede una erogazione complessiva a carico dell’azienda UGUALE PER TUTTI pari a 820 euro.
Tale importo sarà utilizzabile:
• sotto forma di rimborso prestazioni di Welfare fino alla concorrenza dell’intero importo (con corresponsione del relativo rimborso nel mese di novembre 2017);
• versamento di un contributo Una Tantum al Fondo Pensione pari a Euro 745,00 (riconosciuto con le competenze di luglio 2017);
• erogazione di una somma Una Tantum pari a Euro 650,00 euro in busta paga (riconosciuto con le competenze di luglio 2017 – tassazione al 10% per chi ne ha i presupposti).
Evidenziamo che il costo sostenuto dall’Azienda è il medesimo per tutti i lavoratori. La diversità degli importi riconosciuti a seconda della scelta e/o della possibilità dei singoli è dovuta ESCLUSIVAMENTE alle imposizioni della normativa fiscale e contributiva. Verrà erogata a breve la relativa circolare aziendale.

SISTEMA INCENTIVANTE
Ci sono stati forniti i dati (quasi) consuntivi per il 2016, che saranno completati nei prossimi giorni e diffusi conseguentemente ai Lavoratori. Non essendo ancora conclusi tutti i conteggi, vi possiamo genericamente informare che circa il 25% delle filiali sono andate a budget (la maggioranza al 50% del punteggio obiettivo) e circa il 35% dei coordinamenti commerciali. Ci sono stati inoltre presentati i criteri del sistema incentivante 2017 per la special credit e la banca multicanale. Restiamo ancora in attesa di tutti i dati quantitativi per poter valutare la sostenibilità degli obiettivi richiesti (come previsto dall’accordo nazionale sulle politiche commerciali dell’8 febbraio 2017).

CARICHI DI LAVORO
Roberto Martera, responsabile dell’Organizzazione, ci ha illustrato i criteri, le logiche e l’algoritmo di dimensionamento della Rete Commerciale. Su tale argomento, pur apprezzando lo sforzo sostenuto dalla relativa funzione dell’Organizzazione, abbiamo evidenziato le problematiche relative alla situazione degli organici in varie filiali e proposto un confronto di merito e nel merito. A tal fine ci siamo riservati di dare un riscontro esaustivo all’Azienda al termine di una ricognizione più completa ed oggettiva dei dati che ci saranno forniti dall’Azienda nei prossimi giorni.

BANCA MULTICANALE
L’Azienda ci ha comunicato la revisione della struttura organizzativa della Banca Multicanale che verrà presentata ai Colleghi nei prossimi giorni. Faremo delle verifiche con i Lavoratori interessati e monitoreremo eventuali ricadute derivanti dal processo.

La discussione proseguirà, in data 29 maggio, su tutti i temi sopra elencati e anche sulla formazione e l’istituzione della Commissione paritetica sulle Politiche Commerciali (accordo nazionale dell’8 febbraio)

Bologna, 8 maggio 2017

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UGL – UILCA
UNIPOL BANCA S.P.A.

– scarica il volantino unitario

Photo by marco monetti

Back to top button