Seminario “Investimenti Socialmente Responsabili e Creazione di Valore Condiviso.

L’Azione della Previdenza Complementare” – Salone Buozzi – Camera del Lavoro Metropolitana – Corso di Porta Vittoria 43 – Milano.

Il Dipartimento Nazionale Sostenibilità e Rsi, nel suo costante e quotidiano impegno per la ricerca e lo sviluppo della Sostenibilità nelle sue forme sociali, economiche ed ambientali prosegue il suo percorso promuovendo il Seminario in oggetto come forma concreta di studio e proposta a tutta la nostra Organizzazione in un tema importante come quello dei Fondi pensione.

Il Seminario muove dalla volontà di raccogliere e mettere a confronto i Fondi previdenziali complementari presenti nel nostro Paese (ed oltre) al fine di comprenderne (ove presente) il carattere etico. In particolare si vuole approfondire il tema degli Investimenti Responsabili e studiare le modalità con cui possono essere promossi gli aspetti sociali, ambientali ed il rispetto dei diritti umani sottesi all’uso del termine etico.

La visuale prescelta è quella della Sostenibilità, in un momento storico particolarmente delicato per l’intero sistema economico caratterizzato ancora da una ripresa lenta e non omogenea il tutto il Paese.

Non parliamo più, dunque, di Finanza Etica ma di Finanza Sostenibile. Il cambiamento non è solo lessicale ma implica anche un allargamento di visione. La Finanza dovrebbe essere uno strumento strategico per orientare lo sviluppo e per dare risorse ad un modello di crescita, piuttosto che ad un altro. Parlare di Finanza e Sostenibile significa dare Valore a chi lavora, investe e produce con uno sguardo allargato agli interessi della comunità, dei più disagiati, dell’ambiente e delle generazioni future.

Data l’importanza dei temi e dei relatori presenti ai lavori, ci auguriamo la più ampia partecipazione.

Cinzia Ongaro – Segreteria Nazionale

Maurizio Testa – Coordinatore Dipartimento

Vai ai dettagli dell’evento e locandina

 

 

Back to top button