Fisac FVG: Direttivo Regionale del 29 settembre 2017

Trieste, 4 ottobre 2017

Si è svolto venerdì 29 settembre nella sede della CGIL di Udine il periodico Consiglio Direttivo della FISAC CGIL del Friuli Venezia Giulia.

La riunione è stata presieduta dal Segretario Generale Mattia Grion, unitamente ai Segretari Regionali Elisabetta Faidutti e Tiziano Turrini.

L’incontro è stato caratterizzato da un vivace dibattito seguito alla visione del documentario audiovisivo proposto in apertura. Si è parlato di cripto valute e di un mondo finanziario che vede quali nuovi protagonisti il Bitcoin ed Ethereum, le blockchain ed il Sardex.

“Cosa succede quando il modo in cui compriamo, vendiamo e paghiamo cambia, rimuovendo persino il bisogno di banche o uffici di cambio? Noi operatori del settore, conosciamo questi nuovi scenari e sappiamo interpretare queste tendenze? Come cambierà il mondo del lavoro che conosciamo oggi?” Secondo Grion le imprese con cui ci confrontiamo nel nostro lavoro sono in molti casi allineate con questi nuovi scenari finanziari e noi sindacato abbiamo il dovere di stimolare il dibattito e tenerci sempre aggiornati.

Ospite della riunione è stato Villiam Pezzetta, Segretario Generale della CGIL FVG, che ha partecipato a tutti i lavori della giornata prendendo parte alla discussione sul tema del denaro virtuale e sui possibili scenari che toccano il mondo del credito a vari livelli, dal globale al locale. Pezzetta ha concluso la riunione con un’attenta analisi sui cambiamenti socioeconomici che toccano oggi la nostra regione e la preoccupazione, in seno all’organizzazione, per i numeri dell’occupazione nelle nostre provincie e la qualità del lavoro.

Lo strumento della visione collettiva di filmati di approfondimento per stimolare la conoscenza e la discussione su temi di interesse comune è stato molto apprezzato. Un modo nuovo di rivitalizzare il dialogo, che sarà riproposto a breve: prossimo appuntamento a novembre, con la “parità di genere”!

Back to top button