Fisac Campania: Concorso di idee

La CGIL e la Fisac Nazionale e della Campania, promuovono un concorso di idee per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II di Napoli.

FINALITÀ

Il tema è l’utilizzo del denaro contante nell’attuale fase di cambiamento del sistema economico italiano e internazionale e nell’evoluzione delle società. L’uso prevalente del denaro contante ha un significativo impatto socio economico nel nostro Paese. Tale pratica ostacola l’azione di contrasto al riciclaggio dei capitali delle organizzazioni mafiose e criminali nonché di singole fattispecie criminali, contribuisce a fare proliferare il lavoro nero e irregolare,

indebolisce le Imprese sane e rispettose delle leggi insinuandosi nell’economia legale, è funzionale all’evasione fiscale ed alla dilagante corruzione impedendo la tracciabilità delle transazioni economiche e finanziarie.

Le Società contemporanee, allo stesso tempo, sono alla ricerca del corretto equilibrio tra le necessità dei controlli e i diritti alla riservatezza nell’uso della moneta tracciata, obiettivi non sempre facili da conciliare ed in continua evoluzione tecnico-normativa.

Il concorso si pone come principale obiettivo, nell’ambito di un approfondimento sull’uso del denaro contante e più in generale delle modalità di pagamento alternative oggi utilizzabili, l’individuazione di strumenti e soluzioni concrete, innovative e originali da adottare al fine di ridurre gli effetti negativi dell’utilizzo del contante,

guardando anche agli esempi offerti da altri paesi, magari con livelli di evasione fiscale e corruzione non patologici come quelli raggiunti dall’Italia.

ELABORATI

L’elaborato consiste in un documento originale in forma di testo scritto, corredato dal corrispondente formato digitale (pdf). Il testo non dovrà superare le 5000 parole e potrà essere accompagnato da illustrazioni, tabelle, grafici e materiali di altro tipo. Nell’elaborato andranno indicate quattro parole chiave in italiano.

DESTINATARI

Il concorso è rivolto alle Studentesse e agli Studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennali (Economia delle Imprese Finanziarie, Economia e Commercio, Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale) e Magistrali (Economia e Commercio, Finanza) afferenti al Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II.

MODALITÀ DI CONSEGNA E SCADENZA

L’elaborato, corredato da scheda di iscrizione, dovrà essere inviata in email utilizzando il modulo on line all’indirizzo:

www.fisac-cgil.it/concorso-di-idee-2017

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 30 aprile 2018. Farà fede la data e l’orario di arrivo dell’invio. La mancata compilazione di uno dei campi indicati nell’allegato comporta l’impossibilità di inviare l’elaborato.

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da un’apposita commissione. Gli autori dei migliori tre elaborati riceveranno un premio in denaro di mille euro . I migliori contributi saranno pubblicati sui siti delle seguenti organizzazioni e istituzioni: Fisac-CGIL Campania, Fisac- CGIL nazionale, CGIL nazionale.

I riconoscimenti avverranno in occasione di un Convegno pubblico nel corso del quale gli autori prescelti saranno invitati a presentare i propri elaborati. La Fisac Cgil si riserva il diritto di pubblicare le opere più significative con altre modalità (pubblicazioni cartacee, cd rom, etc) senza attribuzione di diritto alcuno. Il giudizio della commissione è insindacabile.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice sarà composta da componenti del Dipartimento di scienze Economiche e Statistiche e della Fisac.

Fisac CGIL Campania

via Diaz,8 – Napoli