Unipol Banca: sofferenze, i sindacati rispondono alla comunicazione dell’azienda

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca

Spett.le UNIPOL Gruppo S.p.A.
Spett.le UNIPOL Banca S.p.A.
OO.SS. settore Credito
OO.SS. settore Terziario

OGGETTO: Vostra comunicazione ex Art. 47 L.428/1990 – trasferimento, mediante scissione parziale proporzionale di Unipol Banca S.p.A., in favore di una società di nuova costituzione, di un compendio aziendale comprensivo di un portafoglio di crediti in sofferenza diUnipol Banca S.p.A. – Avvio della relativa procedura. 

Riscontriamo la Vostra comunicazione in oggetto.

Ai sensi dell’Art. 2112 e.e. e successive modifiche, rileviamo come dalla Vostra comunicazione non risulti identificabile il ramo di azienda oggetto della scissione parziale proporzionale e del trasferimento. Da quanto detto discende la necessità di chiarimenti in merito a quali criteri oggettivi siano stati utilizzati per l’individuazione delle attività, delle funzioni interessate e dei lavoratori coinvolti.

Rileviamo inoltre che risulterebbero coinvolti, sulla base dell’allegato 1 alla comunicazione in oggetto, lavoratori inseriti in funzioni di Unipol Banca non riconducibili direttamente al compendio aziendale oggetto del trasferimento e che, nelle unità organizzative indicate nel citato allegato 1, risultano talvolta individuati solo alcuni dei lavoratori inseriti in dette unità organizzative.

Per quanto esposto, riteniamo la comunicazione ricevuta carente degli indispensabili elementi richiesti dalle Leggi e dal Contratto in materia di obbligo di informativa preventiva, e segnatamente richiesti dall’Art. 47 della L.428/1990 al fine di consentire alle Organizzazioni Sindacali di poter svolgere, fattivamente e con piena cognizione di causa, la trattativa prevista  dalla procedura. Tuttavia, nel responsabile intento di salvaguardare il migliore clima di relazioni sindacali, confermiamo la nostra disponibilità a procedere nel confronto riservandoci di esporre eccezioni ed osservazioni in sede formale.

Nell’attesa di ricevere le informazioni richieste per iscritto, restiamo in attesa di convocazione

Distinti saluti.

Back to top button