Linee guida del forum per la finanza sostenibile

Con circa 80 miliardi di euro gestiti, di cui oltre 18 miliardi (alla fine di dicembre 2011), Dexia Asset Management è uno dei leader in Europa nel campo della gestione SRI (Socially Responsabile Investments). Dexia Asset Management, all’avanguardia nella gestione SRI, ha lanciato i primi fondi SRI nel 1996. Il costante consolidamento del suo team di esperti in quest’ambito ha consentito di ampliare la gamma di prodotti e soluzioni d’investimento.
Il processo d’investimento introdotto nel 1996 è di tipo multidimensionale e basato sugli interessi degli stakeholder , un approccio di tipo best in class. Il processo fa ricorso a filtri sia SRI sia finanziari e a uno specifico metodo di controllo del portafoglio destinato a eliminare qualsiasi orientamento a uno stile specifico, mentre sono privilegiate le scelte di gestione attiva. Tratto distintivo del nostro stile d’investimento è la combinazione dell’analisi macroeconomica di tipo settoriale con quella microeconomica relativa ad aziende ed emittenti sia societari che governativi.
Dexia Asset Management, firmataria dei Principi dell’Investimento Responsabile dettati dalle Nazioni Unite e particolarmente attiva in tutti i forum degli investimenti sostenibili e responsabili in Europa (Eurosif e SIF nazionali), è in grado di offrire la sua esperienza nella gestione dei portafogli SRI per tutte le classi di attività (azioni, obbligazioni, monetari): alla fine del 2011 la gestione SRI contava numerosi mandati e più di 20 fondi comuni.

Line guida

Back to top button