Nuovo Piano industriale RUN2 Gruppo Creval – Avvio procedura sindacale
Cara/o collega,
ti comunichiamo che nella giornata di ieri, 19 febbraio 2018, le OO.SS. del Gruppo Creval e le Segreterie Nazionali hanno ricevuto la prima informativa sindacale da parte aziendale riguardante gli impatti sindacali collegati al nuovo Piano industriale RUN2.
Ricordiamo che i principali impatti sindacali, come già presentati pubblicamente dall’Azienda nella presentazione del Piano alla comunità finanziaria, e sommariamente ripresi nella prima informativa sindacale rivolta alle OO.SS., riguardano:
- Fusione per incorporazione del Credito Siciliano S.p.A. in Credito Valtellinese S.p.A. – ”Project One Bank”
- Riorganizzazione della rete commerciale del Gruppo, con ulteriori chiusura di 61 filiali tradizionali nel Gruppo, oltre alle 27 filiali Creval già chiuse al 12/11/2017
- Eccedenza a livello di Gruppo di 400 lavoratori, di cui al momento 170 rientranti nel Fondo di Solidarietà per l’accesso all’Esodo e 55 rivenienti dai ricollocamenti per effetto delle chiusure delle agenzie
- Riduzione costi operativi relativi al Personale
Nei prossimi giorni avvieremo una prima sessione di incontri, svolgendo ulteriori approfondimenti, e vi terremo costantemente informati con comunicati sindacali unitari.
La Fisac-Cgil, pur cosciente del delicato momento che attraversa il Gruppo bancario Creval, si siederà al tavolo portando con sé i numerosi verbali delle assemblee sindacali svoltesi a cavallo tra novembre e dicembre dello scorso anno dove, ricordiamo, è stato conferito a tutte le OO.SS. preciso «mandato a promuovere ogni azione utile a tutela dei colleghi, senza escludere qualsiasi iniziativa sindacale, nel caso l’Azienda intendesse agire sule voci retributive dei dipendenti del Gruppo rivenienti da tutti gli accordi collettivi in essere».
Saranno i rapporti di forza, che necessitano non solo di coesione unitaria delle sigle sindacali ma anche della coalizione sindacale delle colleghe e dei colleghi del Gruppo, a determinare gli esiti di questa delicata contrattazione.
Segreteria di Coordinamento Fisac-Cgil Gruppo Credito Valtellinese