Pop. Bari: parte la solidarieta’ volontaria

Come già anticipato nel nostro comunicato del 16/02/2018, in data odierna, le OO.SS. del primo tavolo hanno incontrato l’azienda per concordare le prime regole operative dell’accordo 05/08/2017.

Il tavolo politico, dopo aver preso atto dei dati esposti dalla commissione tecnica, riguardanti le riduzioni delle spese amministrative e dei compensi del board e del Top Management, di cui all’art.7, e dopo aver preso atto della comunicazione aziendale della riduzione in corso delle retribuzioni dei dirigenti con RAL maggiore di € 180.000,00, ha concordato con l’azienda quanto già anticipato in sede di commissione tecnica:

  • per chi usufruirà delle giornate di solidarietà in forma frazionata (mattina o pomeriggio), l’azienda ristorerà i buoni pasto in misura pari alla differenza fra i giorni di fruizione e i giorni di solidarietà equivalenti (ad es. 10 pomeriggi equivalgono a 3 giorni di solidarietà, per cui l’azienda non erogherà 3 buoni pasto; 10 mattine equivalgono a 7 giorni di solidarietà, per cui l’azienda non erogherà 7 buoni pasto);
  • tutte le giornate di solidarietà volontaria ad oggi inserite, sono ristorate dal fondo di solidarietà: per cui sarà erogata il 100% della contribuzione INPS e ristorato il 60% dello stipendio lordo giornaliero, con anticipo in busta paga da parte dell’azienda;
  • per una maggiore consapevolezza della prossima pianificazione di fruizione delle giornate richieste, riportiamo di seguito le tabelle massime mensili di ristoro del 60% della retribuzione, così come previste dall’accordo ABI- OO.SS., regolante la materia:

MASSIMALI ASSEGNO ORDINARIO MENSILE

Retribuzione mensile lorda (Euro)

Massimale (Euro)

Inferiore a 2.149,72

1.167,55

Compresa tra 2.149,72 – 3.398,18

1.345,75

Superiore a 3.398,18

1.345,75

  • si ribadisce la possibilità di procedere alla sospensione delle rate dei contratti di mutuo ipotecario, subordinata all’inserimento in procedura delle giornate di solidarietà previste dalla RAL di riferimento.

Entro i primi giorni della prossima settimana, l’azienda invierà una informativa via email, per confermare il ristoro del Fondo delle giornate volontarie inserite, e al fine di recepire conferma o rettifica da parte dei colleghi ad effettuare le giornate di solidarietà richieste.

A breve le scriventi OO.SS. invieranno delle note operative utili ad una consapevole pianificazione delle giornate di solidarietà volontaria.

Per quanto ovvio, ribadiamo che le scriventi OO.SS. sono le uniche legittimate a trattare i vari argomenti relativi all’accordo del 05/08/2017 in quanto firmatarie dello stesso.

Entro breve tempo le scriventi, incontreranno l’azienda sia in sede tecnica che politica, per la discussione delle ulteriori tematiche relative all’applicazione completa dell’accordo del 05/08/2017.

Pulsante per tornare all'inizio