CGIL CISL UIL e Segretari Generali di categoria fanno il punto su settore bancario

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca

Segretari  Generali Cgil Cisl Uil E Segretari Generali Di Categoria  Fanno Il Punto Su Settore Bancario.

Si è svolto questa mattina, presso la sede della CGIL Nazionale in Corso d’Italia, l’incontro tra i segretari generali di Cgil, CISL e UIL Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo  Barbagallo e i segretari generali di categoria Fisac, First, Uilca  Agostino Megale, Giulio Romani e Massimo Masi per fare il punto e valutare la situazione del settore con particolare riferimento alla sua dimensione Europea ed alla necessità  che  il Paese mantenga alto il profilo Europeista e che il sistema bancario torni ad esprimere appieno il proprio ruolo costituzionale di sostegno alla crescita, attraverso la tutela del risparmio e l’attuazione di responsabili politiche creditizie al servizio del Paese, anche alla luce del recente accordo sottoscritto tra le tre confederazioni e Confindustria.

La discussione ha posto, in questo ambito, l’accento, anche e non solo, sul rapporto tra credito e mezzogiorno con particolare riferimento agli investimenti e all’occupazione.

Pertanto, assieme alle Confederazioni, verranno individuate iniziative unitarie per porre al centro del  dibattito i temi del risparmio e del credito alle imprese ed alle famiglie, a supporto di uno  sviluppo equilibrato e sostenibile.

Fermo restando l’accordo sulle relazioni industriali in ABI del 24 ottobre 2011, da estendere agli altri comparti della categoria,   a conclusione dell’incontro, nel valorizzare il lavoro unitariamente svolto negli anni più duri e più difficili della crisi, si è concordato di rilanciare un patto per l’unità fra i tre sindacati confederali che, partendo dai valori della solidarietà e da una visione di società ampia e inclusiva,  sia in grado di sostenere l’iniziativa unitaria di tutti i sindacati del settore, definendone le regole e individuando le migliori soluzioni per affrontare il tema della rappresentanza nel mutato contesto organizzativo delle aziende e dei gruppi bancari, all’interno dei quali la rappresentatività delle organizzazioni sindacali nel loro complesso continua ad essere superiore al 75% dei lavoratori.

Roma, 20 marzo 2018

BANCHE: DA SINDACATI PUNTO SU SITUAZIONE, AL CENTRO EUROPA E RAPPORTO CON SUD

Oggi incontro tra Cgil, Cisl e Uil e sigle di categoria Fisac, First, Uilca – Roma, 20 mar.
(AdnKronos) – La necessità che l’Italia mantenga alto il profilo europeista e che il sistema bancario torni ad esprimere appieno il proprio ruolo costituzionale di sostegno alla crescita, attraverso la tutela del risparmio e l’attuazione di responsabili politiche creditizie al servizio del Paese, anche alla luce del recente accordo sottoscritto tra le tre confederazioni e Confindustria. E’ uno dei punti sui quali i Cgil, Cisl e Uil e le sigle di categoria Fisac, First, Uilca hanno posto l’attenzione nel corso dell’incontro sulla situazione del bancario, che si è svolto questa mattina nella sede della Cgil in Corso d’Italia e al quale hanno partecipato i segretari generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo e i segretari generali di categoria Agostino Megale, Giulio Romani e Massimo Masi. Secondo quanto comunica una nota diffusa dalla Uilca, “la discussione ha posto l’accento, anche e non solo, sul rapporto tra credito e Mezzogiorno, con particolare riferimento agli investimenti e all’occupazione”. Pertanto, si legge ancora “assieme alle Confederazioni, verranno individuate iniziative unitarie per porre al centro del dibattito i temi del risparmio e del credito alle imprese e alle famiglie, a supporto di uno sviluppo equilibrato e sostenibile. “Fermo restando l’accordo sulle relazioni industriali in Abi del 24 ottobre 2011, da estendere agli altri comparti della categoria, a conclusione dell’incontro, nel valorizzare il lavoro unitariamente svolto negli anni più duri e più difficili della crisi, si è concordato – scrivono i sindacati – di rilanciare un patto per l’unità fra i tre sindacati confederali. Un patto che, partendo dai valori della solidarietà e da una visione di società ampia e inclusiva, sia in grado di sostenere l’iniziativa unitaria di tutti i sindacati del settore, definendone le regole e individuando le migliori soluzioni per affrontare il tema della rappresentanza nel mutato contesto organizzativo delle aziende e dei gruppi bancari, all’interno dei quali la rappresentatività delle organizzazioni sindacali nel loro complesso continua ad essere superiore al 75% dei lavoratori”, concludono i sindacati. (Mat/AdnKronos) ISSN 2465 – 1222 20-MAR-18 16:45 NNNN

Banche: leader Cgil Cisl Uil e categoria, patto per unita’ =

(AGI) – Roma, 20 mar. – Rilanciare un patto per l’unita’ fra i tre sindacati confederali del settore bancario. Questo l’impegno preso dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo e dai segretari generali di categoria Fisac, First, Uilca Agostino Megale, Giulio Romani e Massimo Masi, che si sono incontrati presso la sede della Cgil nazionale per fare il punto sulla situazione del comparto. Il patto – spiega una nota – partendo dai valori della solidarieta’ e da una visione di societa’ ampia e inclusiva, dovra’ essere in grado di “sostenere l’iniziativa unitaria di tutti i sindacati del settore, definendone le regole e individuando le migliori soluzioni per affrontare il tema della rappresentanza nel mutato contesto organizzativo delle aziende e dei gruppi bancari, all’interno dei quali la rappresentativita’ delle organizzazioni sindacali nel loro complesso continua ad essere superiore al 75% dei lavoratori”. (AGI) Ing (Segue) 201646 MAR 18 NNNN

Banche: leader Cgil Cisl Uil e categoria, patto per unita’ (2)=