Oneri e costi del Fondo Pensione Nazionale BCC

CatturaUna efficace gestione di un Fondo Pensione si distingue anche con riferimento ai costi di gestione del Fondo stesso. Infatti i costi influenzano sicuramente la consistenza della posizione individuale e conseguentemente la prestazione pensionistica futura di ciascun aderente.

Va evidenziato che la definizione dei costi del nostro Fondo Pensione Nazionale è attribuita, per criteri e modalità, al Consiglio di Amministrazione.

Riteniamo utile riportare di seguito un estratto della “nota informativa” al 30 marzo 2018 del nostro Fondo Pensione Nazionale dalla quale si evince inequivocabilmente che l’ISC (Indicatore Sintetico dei Costi – indicatore calcolato da tutti i Fondi pensione secondo criteri omogenei definiti dalla Covip) è ben superiore per i diversi comparti, in particolare per “Orizzonte 5”, alla media dei costi dei fondi negoziali quale è il nostro Fondo Pensione.

Immagine1

Immagine2

Come si può osservare l’ISC del nostro FPN rappresentato dal pallino rosso è al di sopra del dato medio rilevato per i fondi pensione negoziali rappresentato dalla barra nera.

Una delle voci che incidono sull’andamento dei costi è certamente anche quella relativa al costo degli organi amministrativi. Per meglio comprendere tale dato, nell’ambito dell’Assemblea dei Delegati, abbiamo più volte chiesto che fossero forniti i costi disaggregati e cumulati degli amministratori e delle funzioni di responsabilità, suddivisi anche per ciascun incarico, ma non abbiamo mai ricevuto risposta.

Gli unici dati in nostro possesso sono dunque quelli rivenienti dal bilancio consuntivo 2016 che di seguito riportiamo:

Spese amministrative Euro 1.111.765,00
Spese per servizio da terzi (Previnet) Euro    221.882,00
Spese per il personale Euro 1.038.342,00
TOTALE Euro 2.479.597,00

Le spese degli organi sociali (al netto dei costi dell’Assemblea dei Delegati) comprese nella voce spese amministrative ammontano ad euro 222.403,26 suddivise per rimborsi spese, compensi e gettoni di presenze come riportato nella tabella sottostante:

SPESE ORGANI SOCIALI ANNO 2016
COMPENSI E GETTONI AMMINISTRATORI EURO 51.159,09
COMPENSI SINDACI EURO 24.025,43
RIMBORSI SPESE AMMINISTRATORI E SINDACI EURO 129.492,49
POLIZZA D&O EURO 17.726,25
COSTO TOTALE ORGANI SOCIALI EURO 222.403,26

Analizzando Fondi simili per dimensione e natura si può affermare che il nostro Fondo, nonostante i processi di esternalizzazione di rilevanti servizi intervenuti negli ultimi 2 anni, sostiene spese generali amministrative significativamente più elevate.

Per un maggior dettaglio ti invitiamo a prendere, comunque, visione della “Nota informativa per i potenziali aderenti” reperibile sul sito del Fondo Pensione Nazionale al seguente indirizzo:

LE RAGIONI DELLA LISTA 1 SONO PIU’ ATTUALI CHE MAI.

IL FONDO PENSIONE DEVE ESSERE RESTITUITO AI LAVORATORI E CONTINUEREMO A BATTERCI PER QUESTO OBIETTIVO.

Scarica il comunicato in PDF