![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Le scriventi OOSS in data 18/04//018 hanno incontrato l’azienda, rappresentata dagli A.O. Dominique Uzel e Charles de Tinguy, dal Direttore delle Risorse Umane Carla Bellavia coadiuvata dal dott. Enzo Talli e dal Direttore della Direzione Danni Barbara Pepponi .
L’incontro è stato richiesto dalle OOSS a seguito delle gravi problematiche emerse nell’assemblea delle· lavoratrici e dei lavoratori della Direzione Danni della sede di Viale Cesare Pavese, tenutasi il 4 Aprile scorso .
Nel corso dell’incontro sono state con fermezza comunicate all’azienda tutte le criticità , denunciate nell’ordine del giorno assembleare.
Nel corso del dibattito che ne è scaturito le OOSS hanno sottolineato come tali criticità siano anche il frutto delle numerose riorganizzazioni che si sono succedute, ben cinque in meno di tre anni , tese all’appiattimento dell’organizzazione del lavoro, vedi diminuzione dei livelli gerarchici, con una esasperazione del concetto di trasversalità e del conflitto intergenerazionale, con conseguente depauperamento della dignità e professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici determinando così un forte disagio sul luogo di lavoro.
Disagio che mina e compromette la salute, la fiducia, il morale delle persone, incidendo negativamente sul clima lavorativo.
Le OOSS ritengono che per migliorare il benessere lavorativo è fondamentale certo il senso di responsabilità individuale, ma lo è ancor di più una cultura organizzativa aziendale capace di sostenere e promuovere gli aspetti più solidaristici , combattendo le conflittualità, le vessazioni e le discriminazioni che insidiano ed opprimono tutti coloro che le subiscono.
L’Azienda dal canto suo , prendendo atto di tutto quanto esposto dalle OOSS, ha dichiarato che avvierà un processo di verifica su tutte le problematiche rappresentate impegnandosi in tempi brevi a presentare i risultati e le soluzioni alle OOSS in una prossima riunione.
Le OOSS ritengono che gli effetti non positivi prodotti dalle scelte strategiche effettuate nel corso degli anni, riorganizzazioni finalizzate a diminuire i livelli gerarchici con conseguente appiattimento; politica degli obbiettivi individuali e non solidali; conflitto intergenerazionale, abbiano impattato tutte le Direzioni, per cui intendono proseguire con la consultazione dei lavoratori , a partire dalla Direzione Servizio Clienti, definendo un calendario che in seguito verrà divulgato.
Roma, 23/04/2018
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali di Groupama Assicurazioni S.P.A.