Oggi, 26 aprile, si sono incontrati a Firenze, Fiom Nazionale, Fim Nazionale, Filcams Nazionale, Fisac Nazionale e Unisin Nazionale, riunendo il Coordinamento Unitario Nazionale Bassilichi Spa- Gruppo Nexi.
Il Coordinamento ha ribadito con forza, come già fatto presente ai tavoli dove è stato illustrato un processo di profonda ristrutturazione aziendale, che tale riorganizzazione, in riferimento alla quale non esiste ad oggi alcun Piano Industriale concreto, deve essere affrontata su un unico tavolo alla presenza di tutti i CCNL applicati.
Nella riunione, il Coordinamento, ha riassunto le garanzie imprescindibili che dovranno essere formalizzate all’interno di un accordo quadro complessivo:
- Mantenimento dei CCNL di riferimento e delle condizioni normative ed economiche
- Garanzie pluriennali sulla tenuta occupazionale e clausola di salvaguardia con reintegro sulla capogruppo, in caso di procedure di riduzione del personale
- Garanzie pluriennali sulle commesse per tutte le entità
- Trasparenza sugli aspetti proprietari della Newco nella quale confluirà la parte del Contact Center e impegni di Bassilichi Spa-Nexi al riguardo
- Mantenimento pluriennale delle sedi produttive a garanzia dei lavoratori
Le OO.SS. ribadiscono la volontà che le aziende coinvolte, sia Nexi che Bassilichi spa, si assumano le proprie responsabilità al tavolo di trattiva, dando risposte concrete a quanto richiesto.
In mancanza di un tavolo unico e/o in presente di azioni unilaterali, le OO.SS. agiranno con ogni strumento a disposizione, anche legale.
Domani, 27 Aprile, le OO.SS. incontreranno la Regione Toscana e chiederanno che le Istituzioni si facciano promotrici e garanti per una positiva risoluzione della vertenza.
Contemporaneamente i lavoratori sciopereranno in tutte le sedi e vi sarà un presidio davanti alla Regione Toscana.
Fiom Nazionale- Fim Nazionale -Filcams Nazionale-Fisac Nazionale-Unisin Nazionale