Cattolica: accordo Smart Working esteso a tutto il Gruppo

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

COMUNICATO

Nella giornata di giovedì 3 maggio le OO.SS. hanno raggiunto l’accordo con l’Azienda per l’estensione dello Smart-Working a tutti i lavoratori/trici del Gruppo Cattolica, dopo la positiva sperimentazione svolta nei mesi scorsi da circa 80 colleghi.

Le tempistiche per il coinvolgimento dei vari settori aziendali nell’ampliamento dell’utilizzo dello Smart Working saranno legate alle specifiche esigenze organizzative e alla necessaria dotazione tecnologica, pur nella garanzia fornita dall’Azienda di dare precedenza agli uffici in cui sono presenti dipendenti con comprovate esigenze di salute proprie o di familiari.

L’accordo siglato prevede che il dipendente, su base esclusivamente volontaria, svolga la propria attività lavorativa in regime di Smart Working – per un massimo di 2 giorni a settimana da concordarsi preventivamente col proprio responsabile – all’esterno dei locali aziendali e senza un preciso vincolo di orario (ma sempre entro i limiti di durata massima dell’orario di lavoro previsti dalla contrattazione collettiva).

Lo Smart-Working (o Lavoro Agile) potrà in tal modo favorire la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro andando a dare contenuto proprio al cosiddetto work/life balance.

In considerazione dei potenziali riflessi sulla vita dei colleghi/e e sull’organizzazione stessa del lavoro, è previsto uno stretto raccordo tra Sindacato ed Azienda, con incontri trimestrali di verifica ed informazione.

L’impiego diffuso dello Smart Working a tutta l’azienda si concluderà nell’arco del Piano Industriale.

Il Sindacato auspica che con lo stesso spirito di collaborazione si possa giungere rapidamente alla sottoscrizione del rinnovo del Contratto Integrativo di Gruppo, scaduto ormai dal 31.12.2015, la cui trattativa è partita lo scorso novembre dopo l’approvazione nelle assemblee della piattaforma sindacale unitaria.

Milano, Roma, Verona 7 maggio 2018

Le RSA del Gruppo Cattolica di Ass.ni