Gruppo AXA Italia: iniziative arbitrarie sulle ferie

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

COMUNICATO SINDACALE

Care colleghe e colleghi,

in merito al tema “ferie ” a seguito di vostre segnalazioni riguardanti iniziative arbitrarie da parte di alcuni responsabili di singoli uffici, abbiamo chiesto chiarimenti alle Risorse Umane, che si sono impegnate ad intervenire prontamente.

Ci riferiamo particolarmente a situazioni in cui viene “imposta” la programmazione di un minimo di ferie (ad esempio 27 giorni) senza alcuna considerazione per chi ne ha a disposizione un numero inferiore o di poco superiore oppure a casi in cui si pretendono per mesi ferie programmate nei giorni di lunedì e venerdì, mantenendo invariato il carico di lavoro e le relative scadenze, divulgando in violazione della privacy l’elenco dei nominativi dei componenti degli uffici e relativi saldi.

Esistono poi casi in cui viene disposta la chiusura dell’ufficio, in presenza di saldi ferie nella norma, immobilizzando così il 90% della disponibilità ferie e quindi privando il lavoratore della libertà di scelta del periodo di recupero psico-fisico.

Paradossalmente in altri uffici si sono verificate forzature opposte, da parte di alcuni responsabili, volte a non far fruire ferie ai collaboratori non disponibili a lavorare fuori orario. Ricordiamo a tutti che l’istituto delle ferie è disciplinato dal nostro Contratto Collettivo Nazionale, nonché dall’accordo ferie stipulato in AXA e che, come regola, le ferie vanno concordate tra azienda e lavoratore.

Vi chiediamo quindi di segnalarci ulteriori criticità che dovessero emergere, nonché il persistere delle criticità già presenti.

Milano, 10 maggio 2018

RSA GRUPPO AXA ITALIA

Pulsante per tornare all'inizio