Banco Bpm: lavori in corso, confermato il pagamento Sistema Incentivante a giugno

Questa settimana due giornate di incontri, mercoledì e giovedì. Le OO.SS. hanno analizzato l’andamento delle prime Assemblee (cui hanno già partecipato oltre 2.000 colleghi), nelle quali è emerso un forte malcontento, sfociato nel mandato alle OO.SS. per dare avvio a una fase vertenziale che possa portare anche alla mobilitazione dell’intero Gruppo, come indicato nel comunicato Dalle parole ai fatti diramato nella serata di ieri.

A seguire i principali argomenti affrontati con l’Azienda:

Chiusura filiali. Su richiesta delle OO.SS. arrivano nuove informazioni. Scendono da 9 a 6 i colleghi che subiranno trasferimenti oltre i 30 km, di cui solo 1 oltre i 50 km. Ulteriori dati sono stati richiesti.
Notizie stampa. Negli ultimi giorni sono apparse a più riprese notizie su future/probabili/possibili operazioni:

  • incorporazione di Profamily in Agos Ducato, con successiva cessione di una quota di proprietà
  • cessione di NPL e della relativa piattaforma di gestione

I colleghi coinvolti sono fortemente preoccupati per il loro futuro: per tale motivo è stato richiesto un incontro urgente su tali argomenti, alla presenza dell’AD del Gruppo Giuseppe Castagna.

Banca Depositaria. In merito alla cessione del ramo d’azienda, tutti i colleghi di Verona e Novara hanno esercitato l’opzione di rimanere nel Banco BPM. Nei prossimi giorni a Milano e a Modena verranno presentati ai colleghi la nuova azienda e alcuni suoi esponenti. Problemi informatici potrebbero far slittare la data della cessione oltre il 01 luglio.
Accentramento clienti private in Aletti. Sono in corso attività di individuazione: previsto l’affiancamento dell’attuale Gestore da parte di un Gestore Aletti per favorire lo switch dei clienti verso Aletti.

Sicilia. Per smaltire il lavoro arretrato del Centro Unico di Garanzie di SGS, 20 colleghi (di Caltanissetta, Canicattì, Messina, Palermo e Vittoria) con conoscenze nei processi del credito e delle garanzie dal 28 maggio verranno distaccati in SGS fino al 30 settembre. Nessuna mobilità territoriale è prevista.

Sistema incentivante 2017. L’azienda ha comunicato che il pagamento avverrà nel mese di giugno.

Indennità di sostituzione dei Titolari. Finalmente si è sbloccata la nota controversia e in applicazione del CCNL l’Azienda pagherà il differenziale retributivo tra l’inquadramento del sostituto e quello previsto dal CCNL per il ruolo. Viene quindi riaperta la procedura per l’inserimento dell’indennità di sostituzione nel mondo ex BP, mentre per i colleghi BPM è possibile inviare apposita mail di richiesta.

Parallelamente ai lavori di Delegazione, si sono svolti i lavori della Commissione Pari Opportunità (mercoledì) e della Commissione sul nuovo modello di rete (giovedì). La Delegazione sindacale di Gruppo riprenderà gli incontri con l’Azienda nelle giornate del 23 e 24 maggio.

FiIsac-CGIL Gruppo Banco BPM

Pulsante per tornare all'inizio