Allianz Bank: premio di rendimento 2018

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil

Vi informiamo che nei giorni scorsi le Organizzazioni sindacali aziendali e la Direzione Risorse Umane si sono incontrate per la definizione del premio di rendimento relativo all’anno 2018 come previsto dall’ultimo integrativo.

Alla luce dei risultati economici conseguiti nell’esercizio 2017 così come evidenziati dai dati di Bilancio, che l’Azienda ha consegnato alle RSA, i valori dei tre parametri utilizzati hanno rispettivamente conseguito i seguenti risultati:

– Margine di Intermediazione: 166,70 (milioni di euro) + 10,90% rispetto il 2016

– Utile Lordo:  10,20 (milioni di euro) -31,36% rispetto il 2016

– Asset Under Management: 44,5 (miliardi di euro) +12,80% rispetto il 2016

I valori rapportati alle tabelle di valorizzazione previste nel Cia per ogni singola quota di premio fanno sì che il premio di rendimento 2018 sia così composto:

– Margine di intermediazione: 410,00 euro lordi

– Utile Lordo: 372,00 euro lordi

– Aum:  250,00 euro lordi

Detti importi sono riferiti al personale inquadrato nella 3^ Area Professionale Livello 1° del CCNL.

A differenza dello scorso anno i parametri in incremento sono risultati essere due: il margine di intermediazione e l’Aum. Rispetto alle griglie degli importi previsti per i valori di ogni parametro, così come da Cia di fine 2016, gli importi sono migliorati passando alla fascia superiore. I risultati essendo incrementali rispetto all’esercizio precedente beneficieranno della possibilità di scelta: opzione cash con tassazione al 10% (Legge di Stabilità) oppure opzione servizi welfare con totale detassazione.

Per effetto della contrattazione il premio erogato sotto forma di welfare sarà incrementato dell’12% per la parte di premio i cui risultati sono incrementali.

Per la parte di premio relativa all’utile lordo non è prevista la scelta, essendo l’utile non in incremento, perciò tale quota di premio sarà usufruibile tramite servizi welfare beneficiando comunque di un valore aggiuntivo dell’8%.

Il premio verrà corrisposto nel mese di luglio p.v. a tutto il personale in servizio alla data di erogazione in base all’inquadramento al 31 dicembre dell’anno di competenza in proporzione ai mesi di servizio prestati. Per il personale a part-time l’importo del premio di rendimento sarà proporzionato alle ore effettivamente lavorate, ai commessi e ai lavoratori appartenenti alla seconda area professionale sarà erogato l’importo corrispondente alla 3° Area 1° livello. Fra gli aventi diritto al premio sono compresi anche i lavoratori a contratto a tempo determinato a cui sarà riconosciuto in forma monetaria.

Nell’incontro l’Azienda ci ha comunicato di aver al momento sospeso il servizio “rimborsi Cassa Assistenza Previp” a seguito della circolare emessa dall’Agenzia delle Entrate marzo 2018 relativamente alla conversione del premio di risultato con contributi versati ad enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale. L’Azienda è in attesa di ricevere una risposta fiscale in merito.

Nella ricerca di migliorare l’offerta di beni e/o servizi del Welfare Allianz Bank ha comunicato che sarà possibile, previa comunicazione del nuovo Regolamento sulla piattaforma Eudaimon, avere il rimborso degli abbonamenti di trasporto pubblico per sè e per i propri famigliari oltre al recupero degli interessi di mutuo.

In allegato le tabelle riparamentrate per livelli di inquadramento.

In sintesi, appena l’azienda pubblicherà la comunicazione sul portale welfare, ognuno di noi dovrà decidere quale opzione vuole esercitare, tenendo conto che ogni singola parte di premio (tranne quella dell’utile lordo) potrà essere usufruita cash o credito welfare; perciò sarà possibile destinare al credito welfare solo una delle due parti di premio incrementali oppure tutte e due le parti. Infine, si potrà destinare tutto al credito welfare con un +8% per la parte relativa al premio sull’utile lordo e con un +12% per le parti relative al margine di interesse e all’ Aum.

Le rappresentanze sindacali aziendali

Tabelle premio di rendimento 23 05 2018

Pulsante per tornare all'inizio