![]() |
![]() |
![]() |
First Cisl, Fisac Cgil e Uilca di Roma e Lazio, unitariamente, appoggiano convintamente l’azione di Cgil, Cisl e Uil nel rivendicare l’applicazione del protocollo “Fabbrica Roma” sottoscritto il 1 giugno 2017 con il Comune di Roma.
Il tempo trascorso non ha portato alla soluzione di nessuno dei problemi che il protocollo intendeva affrontare:
– interventi a favore del soggetti più deboli;
– il riassetto e il rilancio dei servizi pubblici locali, dai trasporti alla gestione dei rifiuti;
– la necessità di scongiurare la perdita di posti di lavoro e la necessità di garantire lavoro di qualità, non precario:
– il rilancio del ruolo della Capitale come centro urbano in grado di attrarre capitali, creatività, innovazione, valorizzando le risorse locali con particolare attenzione alle periferie come volano per la rinascita cittadina.
Nessuno di questi problemi è stato risolto o anche solo affrontato.
In particolare, per i nostri settori, nulla è stato fatto per frenare l’emorragia di posti di lavoro verso il Nord.
Emorragia che, se non immediatamente tamponata, culminerà con il trasferimento di ABI a Milano.
Il costante spostamento del baricentro del credito dalla capitale, e più in generale da tutto il Centro Sud verso il Nord, non può non avere effetti negativi sia sui livelli occupazionali, sia sul rapporto tra istituti di credito e territorio.
Analogamente, anche le compagnie di assicurazione, stanno, una ad una, abbandonando Roma, a causa di fusioni ed altre operazioni societarie.
Preoccupa anche l’aspetto sociale dell’attività bancaria sul territorio legato al fatto che, anche nella nostra Regione, molti comuni stanno perdendo la presenza della filiale bancaria creando disagi alla popolazione più debole e riducendo le possibilità di ripresa economica di quelle zone.
Per questi motivi diamo appuntamento a tutte le lavoratrici ed ai lavoratori del credito, delle assicurazioni e della riscossione tributi il giorno
6 giugno, ore 16:00
Piazza del Campidoglio
Roma, 28 maggio 2018
First Cisl – Fisac Cgil – Uilca
Segreterie di Roma e Lazio