Unicredit: firmato accordo “Custodia Valore – Credito su Pegno Srl”

14 giugno 2018

Si è conclusa a Milano con la firma dell’accordo la trattativa per la cessione dell’attività del Credito su Pegno a Dorotheum attraverso la cost tuzione della NewCo Custodia Valore. Presenti anche  in questa tornata, come in tutti i precedenti incontri, i rappresentanti della società acquirente.

Durante un serrato e conclusivo confronto di due giorni, sono state disinnescate tutte le possibili insidie di un’operazione che ha visto l’ennesima dismissione di attività con conseguente uscita di colleghe e colleghi, questa volta verso una controparte acquirente estera, mettendo le lavoratrici ed i lavoratori in condizioni di iniziare nel modo più sereno possibile il nuovo rapporto di lavoro.

Da subito le problematiche più complicate ed impegnative da risolvere sono state il mantenimento dell’area contrattuale del credito e le garanzie occupazionali.

Per quanto riguarda le garanzie occupazionali è stato previsto un periodo di efficacia di cinque anni per il personale assunto a tempo indeterminato alla data del 30.06.2018.

Il Contratto nazionale applicato sarà quello del credito, sia per i colleghi che passano nella NewCo, che per i neoassunti, con conseguente iscrizione all’ABI.

Ai colleghi neoassunti non verranno, pertanto, applicati i contratti complementari, come inizialmente richiesto da Dorotheum. Soluzione di continuità anche per i vari benefit…

Leggi tutto il comunicato congiunto


ALLEGATI:

Photo by dierk schaefer

Pulsante per tornare all'inizio