Segnalazioni dall’archivio CGIL Nazionale

E’ on line la mostra BiblioMarx. Edizioni italiane, a cura dell’Archivio storico CGIL nazionale e della Fondazione Gramsci, con il contributo delle fondazioni Giangiacomo Feltrinelli e Lelio e Lisli Basso.
La mostra è disponibile in italiano ed in inglese ed è resa fruibile attraverso la piattaforma tecnologica Google Arts & Culture, sviluppata da Google – disponibile sul web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android – per permettere agli utenti di esplorare opere d’arte, documenti, video e molto altro di oltre 1.000 musei, archivi e organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per trasferire in rete le loro collezioni e le loro storie.
PER VEDERE LA MOSTRA: https://artsandculture.google.com/exhibit/jwKCjgqQEyRmKw

Per la Formazione a distanza è on line il corso Bruno Trentin, l’utopia quotidiana, disponibile per tutti attraverso la piattaforma web dedicata http://fad.cgil.it/.

Il percorso formativo si apre con un video-intervento del segretario generale Susanna Camusso che spiega obiettivi e finalità del corso;
seguono un’introduzione, 8 moduli tra di loro indipendenti (
I primi anni; Il rientro in Italia, la Resistenza e l’ingresso in Cgil; Il sindacato dei consigli; La politica contrattuale; La formazione permanente; Il sindacato dei diritti, della solidarietà e del programma; Il lavoro, la conoscenza e l’organizzazione del lavoro; Il sindacato, la politica e l’Europa), due focus (Focus 1: L’ultimo discorso: precarietà e lavoro e Focus 2: Dallo Statuto alla Carta dei diritti) e un’importante appendice documentaria.
Per maggiori informazioni – oggi su Rassegna.it – :