Prima edizione del Festival della Formazione Sindacale

Stiamo organizzando la prima edizione del Festival della Formazione Sindacale che si terrà martedì 9
ottobre 2018 dalle 11 alle 17 nel nuovo spazio espositivo FICO a Bologna.

L’idea è quella di un luogo dove non ci saranno lavori tradizionali da svolgersi in conferenze, plenarie, ecc., ma che sarà invece aperto per fare incontrare le diverse esperienze formative della Cgil: far conoscere tra di loro le tante persone che dedicano una parte del loro tempo ad organizzare, presiedere, perfezionare le tante attività formative delle strutture della Cgil.

Lo spazio verrà organizzato con tavoli e sedie sotto forma di isole per permettere di presentare in modo informale e diretto materiali, corsi, idee, sperimentazioni in una logica di condivisione e possibili collaborazioni.

Sarà possibile anche proiettare i video preparati dalle singole strutture nella loro attività.

Prevediamo anche un momento di confronto sul lavoro di report ai singoli congressi (compreso quello nazionale) e alla possibilità di lavorare perché i congressi stessi siano un’occasione per far conoscere i Piani Formativi (compreso quello nazionale).

Abbiamo tutto il tempo per organizzare la giornata in modo condiviso: chi avesse idee e proposte le può lanciare e le valuteremo. Diventa cruciale ragionare sulla composizione delle delegazioni delle strutture per garantire una presenza utile per il buon esito dell’esperimento.

Il Responsabile della Formazione
Giancarlo Pelucchi