Unicredit: tutto sulle indennità di cassa

dal sito Fisac Unicredit

Forse non tutti sanno che ci sono diverse tipologie di indennità cosiddette “modali”, previste dal nostro CCNL. Per quanto riguarda le indennità di cassa abbiamo pensato di redigere questo memorandum a tutela di tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.

Sovente capita di dover sopperire con sostituzioni temporanee allecarenze di personale; Unicredit ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali la novità, dovuta alla contingente situazione di estrema difficoltà con il calo degli organici (e noi diciamo soprattutto dovuta alla disorganizzazione aziendale), di adibire alle mansioni di cassa per il mese di Agosto anche alcuni colleghi Consulenti Personal. Ricordiamo che l’attività di cassa è tra quelle rientranti nella categoria delle aree professionali.

La norma contrattuale a cui si fa riferimento è l’articolo49del nostro Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, che regolamenta il capitolo delle cosiddette “indennità modali”, tra le quali rientrano le indennità di cassa. In particolare il comma 3 recita testualmente:

3.  Ai lavoratori/lavoratrici che siano chiamati a sostituire personale utilizzato in mansioni comportanti l’attribuzione dell’indennità di rischio, l’indennità stessa compete, per il periodo di adibizione a tali mansioni, nella misura prevista per il lavoratore/lavoratrice sostituito”

Quello che è fondamentale sapere è che ci sono diverse indennità, sulla base della effettiva adibizione, sia in caso si maneggino i valori in via continuativa sia in caso si maneggino valori relativamente ad operazioni non riferibili allo sportello. Come il caso del caricamento/scaricamento degli ATM.

In pratica bisogna sempre tener presente che ci sono importi specifici, su base mensile, che vengono riproporzionati sulla base delle effettive giornate di adibizione. Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio, poiché spesso capita che gli HRBP non siano così “precisi” nell’applicazione di questa norma contrattuale.


ALLEGATI:

Back to top button