Le giornate del lavoro: Megale interviene sul tema della digitalizzazione

Il 14 settembre 2018, Agostino Megale, Segretario Generale della Fisac CGIL, è intervenuto all’iniziativa dal titolo “La Rivoluzione Digitale”, tenutasi a Lecce presso il teatro Paisiello.

Si è discusso insieme a FILCAMS,  FILT e SPI e condivisa la necessità di una cabine di regia nei Contratti e strumenti previsionali d’impatto con maggiori poteri contrattuali .

Agostino Megale ha evidenziato come in Fisac sia stata gestita, nei 10 anni passati, una crisi paragonabile a quella del 1929, e di come, con la contrattazione, stiano uscendo circa 67 mila esuberi volontari entro 2023 bilanciati da 18mila nuovi assunti, anche grazie al Foc. Contemporaneamente alla crisi è partita l’innovazione digitale per questo i Contratti nazionali devono prevedere cabine di regia e strumenti per la contrattazione nei gruppi per gestire la riconversione e la riqualificazione professionale. Con la digitalizzazione scompaiono vecchi lavori ne nascono di nuovi per esempio i 2.500 esuberi d’Intesa Sanpaolo derivanti da innovazione digitale saranno formati e utilizzati in attività a più alto valore aggiunto.

Le banche devono tornare ad essere al servizio del paese con competenze e consulenze esperte. 

La solidarietà e i diritti, insieme alla formazione, sono gli strumenti del sindacalista moderno per fare al meglio il nostro mestiere.

Pulsante per tornare all'inizio